AL VIA SLOW WINE FAIR 2024: «ABBIAMO BISOGNO DI SUOLI FERTILI. SENZA FERTILITÀ NON C’È AGRICOLTURA E SENZA AGRICOLTURA NON C’È CIBO»
25/02/2024SLOW WINE FAIR 2024 CHIUDE CON 12 MILA INGRESSI
28/02/2024PESTMED 2024: APRE LA FIERA DELLA SANIFICAZIONE E DISINFESTAZIONE. UN'ECCELLENZA "MADE IN ITALY" E PARTNER IDEALE PER L'AGROALIMENTARE.
La fiera dedicata a beni e servizi è il luogo d'incontro privilegiato per gli operatori del pest management dell'Unione europea e punta a creare un legame con i paesi del Mediterraneo. Tre giorni di eventi, convegni e workshop il 28, 29 febbraio e 1 marzo. Un focus particolare sarà dedicato al settore agroalimentare, ristorazione e filiera pastaria. Espositori stranieri in aumento (+30%), rappresentanza internazionale da 80 paesi, servizi di consulenza per le imprese italiane che vogliono entrare nei mercati esteri.
Bologna, 27 febbraio 2024 - Tre giorni di eventi, convegni e workshop, una rappresentanza internazionale da 80 paesi con visitatori, buyer ed espositori da tutto il mondo riuniti su un'area dedicata di 7.500 metri quadrati: è in arrivo PestMed, la fiera-evento biennale per i professionisti del Pest Management e della Sanificazione promossa dall'Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione e organizzata da Avenue Media, da domani fino al primo marzo a BolognaFiere. L'edizione 2024, la seconda, designerà PestMed come l'unica fiera del settore in grado di ospitare i più qualificati rappresentanti della filiera dell'industria alimentare e della grande ristorazione.
Luogo d'incontro privilegiato per gli operatori dell'Unione europea, PestMed coinvolge stakeholder italiani ed esteri con l'obiettivo di creare un forte legame con i paesi acquirenti del bacino del Mediterraneo. Dedicata ai settori merceologici e ai servizi della sanificazione e disinfestazione, l'edizione 2024 prevede una ricca agenda di occasioni e incontri per il business, convegni per l'aggiornamento, la formazione e il networking nelle due event arena e nelle sale convegni. Sul parterre fieristico felsineo sono attesi 300 buyer esteri e oltre 7mila visitatori.
La garanzia della sicurezza per il consumatore e la tutela del valore aggiunto delle filiere industriali, assumono una rilevanza distintiva in un mondo attraversato da rapide connessioni e spostamenti di persone e merci che amplificano la competizione, a livello globale. L'incremento del 30% degli espositori stranieri a PestMed, testimonia in PestMed la leadership mondiale del know-how italiano nel settore della Disinfestazione e Sanificazione. Un desk di consulenza garantirà supporto e informazioni alle aziende italiane che vogliono internazionalizzarsi.
Punto di riferimento per il pest management "Made in Italy" nelle aree urbane civili e industriali, in ospedali, trasporti e logistica, verde pubblico, zootecnica e allevamenti, l'agenda eventi di PestMed 2024 chiama "a raccolta" l'intera filiera agroalimentare dalla mangimistica alla Gdo, dall'industria della carne alla ristorazione. Tra i protagonisti vi saranno: Federalimentare, Unione Italiana Food, Assalzoo, Assocarni, Italmopa, Antim, Filiera Italia, Inalca, Nestlé Purina, Roadhouse restaurant, Coop, Alce Nero e Chef Express.
Le aziende e gli operatori dei settori coinvolti potranno contare su una forte condivisione ed interazione tra esigenze delle aziende e soluzioni offerte dal settore. Un focus sull'industria pastaria, inoltre, permetterà di descrivere il pest management lungo la catena del valore del sistema molitorio, tra silos, impianti e stabilimenti per la produzione di farine, semole e pasta.
Tra eventi-arena e stand, le aziende potranno esporre le innovazioni di prodotto e servizi, sviluppate usando soluzioni digitali basate su Intelligenza Artificiale oppure con tecnologie a infrarossi o microonde e molto altro ancora, così come le formule green e le strategie sostenibili per contrastare le specie infestanti.
L'importanza di una corretta sanificazione e disinfestazione per la salute di consumatori e lavoratori verrà sottolineata dall'intervento di specialisti medico-sanitari e dalla partecipazione a diversi panel da parte di autorità comunali, regionali e nazionali (Ministero della Salute).
"La sicurezza e l’igiene delle nostre città, dei luoghi di lavoro, dei mezzi di trasporto, dello sport e del tempo libero è considerata ormai elemento imprescindibile per scegliere quali luoghi frequentare e quali prodotti acquistare da parte del consumatore sempre più attento alla propria tutela – spiega Claudio Vercellone, Ceo di Avenue Media -. Igiene e sicurezza che, in particolare nel settore alimentare diventa l’elemento di valore aggiunto per i nostri prodotti di esportazione, contribuendo alla nostra immagine e al nostro successo all’estero.
Un anello di una catena virtuosa del valore Made in Italy: PestMed 2024 mette al centro il know-how italiano nel pest-management, ricercato da ogni parte del mondo per incrementare il valore aggiunto delle filiere, ed estremamente sviluppato grazie alle skills in un settore delicato come l'Horeca, dove la garanzia di qualità dei prodotti offerti è l'obiettivo primario: con questa edizione di PestMed possiamo affermare che il settore del pest management è ormai un ulteriore elemento di qualità e di riconoscibilità dell'Italia all'estero".
Il ruolo centrale della sanificazione nella ristorazione italiana verrà sottolineato dallo chef Guido Mori, direttore dell'Università della cucina italiana di Firenze, in occasione di uno show cooking in programma giovedì 29. “Ordine, pulizia e sanificazione sono le tre parole d'ordine che aumentano la qualità, la performance in cucina e il valore aggiunto della ristorazione italiana, riconosciuto in tutto il mondo – afferma Mori -. Queste buone pratiche fanno parte di un servizio che ogni giorno viene servito al consumatore: non solo un piatto elaborato attraverso lavorazioni di precisione che richiedono cura e igiene, ma una vera e propria 'experience' complessiva estremamente ricercata in un ambiente culinario di alta qualità”.
Sul totale degli interventi di disinfestazione nell'agroalimentare, in Italia, il 30% viene svolto nel canale food service, un altro 30% nella grande distribuzione e la restante parte riguarda il public procurement (per esempio mense, disinfestazione del verde pubblico o delle città) o, ancora, le richieste fatte dai privati, come i consorzi o singoli cittadini (dati Anid).
Anid attualmente conta 500 aziende professioniste, benché sul territorio italiano si stima che siano almeno il triplo e che aderisce a Confindustria Servizi Hcfs (insieme ad Anip, Anir ed UniFerr), la famiglia del mondo dei servizi e beni per la ristorazione collettiva, l’igiene, la salute, la sicurezza, la manutenzione di immobili ed impianti, la salubrità degli ambienti, che conta circa 57.400 imprese e 657mila addetti per un fatturato di oltre 28 miliardi di euro.
"Il pest management viene sempre più percepito dai potenziali clienti come partner fondamentale alla base del successo delle aziende e delle nostre città, grazie a una maggiore garanzia professionale di sicurezza, salubrità e qualità dei prodotti e dei servizi offerti al consumatore - spiega Marco Benedetti, presidente Anid -. Ora però occorre che la figura professionale che opera affinché non ci siano insetti e altri animali nella grande distribuzione, nei luoghi di produzione del cibo e altrove, venga riconosciuta per legge. La fiera è quindi anche un momento importante di scambio e di dialogo, per riuscire ad ottenere un riconoscimento normativo per i lavoratori del settore. Serve un regolamento europeo per questa professione e quindi una normativa italiana. Questo è un comparto nel quale servono moltissimi addetti, ma ad oggi non c'è un percorso di formazione codificato che noi invece vorremmo, per garantire che chi utilizza prodotti o tecniche di disinfestazione e di sanificazione sia a sua volta certificato da un percorso di formazione professionale codificato - conclude Benedetti -. Per questo, come associazione di categoria, vogliamo un riconoscimento di legge con parametri che definiscano bene gli ambiti di intervento".
PestMed 2024, fortemente voluta due anni fa da Anid, segna una vera rivoluzione copernicana per il settore del pest management. Un risultato reso possibile anche grazie all’attenzione rivolta all’evento dai presidenti Lorenzo Mattioli di Confindustria servizi Hcfs e di Anip, Massimo Piacenti di Anir, Francesco Marrone di UniFerr e dal lavoro di network svolto da Paolo Valente segretario generale di Anir e direttore di Life, che porta a PestMed anche la sua fondazione Lifem.
Le associazioni internazionali che hanno assicurato la propria adesione a PestMed 2024 sono: CEPA (European Association of Professional Trained Pest Managers, a cui aderisce Anid), FAOPMA (Federation of Asian & Oceania Pest Managers Associations, la più grande del mondo), MEPCA (Middle East Pest control Association), AM3D (Association Marocaine des Professionels de la Dératisation, Désinsectisation, Déreptilisasion, Désinfection), ANECPLA (Asociación nacional de empresas de sanidad ambiental), CTICI (Camera tuniso-italiana di commercio e industria), SESA (Sociedad espanola de salud ambiental), WINH (Crossborder business consultancy).
Per maggiori informazioni https://www.pestmed.it/