TORNA IL MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI
20/11/2024ACCADUEO BARI, IDRICO E PROGETTI PNRR: MANCATA UNA SCADENZA SU TRE
27/11/2024NUOVA ACQUISIZIONE PER HENOTO: FM EXHIBIT Llc ENTRA NEL GRUPPO SEMPRE PIU’ PERFORMANTE SU SCALA INTERNAZIONALE
Bologna, 21 novembre 2024
Usa, Messico, Middle East e Asia sono fra i mercati esteri più attrattivi per le imprese italiane, aree al centro di tutte le strategie dell’export e in cui i nostri principali brand si affacciano per aprire nuove vie di business o intervengono per consolidare la propria presenza.
Aree di fondamentale importanza per Gruppo HENOTO, Società di BolognaFiere Group, dedicata al settore delle Architetture temporanee/Allestimenti in ogni ambito di applicazione (Exhibition, Retail, Contract, Outdoor, Sport Tech, ...) e in cui è presente con proprie sedi/partnership, per supportare le imprese nella realizzazione delle rispettive iniziative commerciali.
Si inserisce nei piani di Gruppo HENOTO per lo sviluppo del business sul mercato americano la recente acquisizione da parte della Società del 51 per cento di FM EXHIBIT Llc, realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture per il settore fieristico/eventi, con una consolidata presenza negli Usa e una sede operativa ad Atlanta, in Georgia.
L’acquisizione di FM Exhibit Llc è coerente con la filosofia di business di Gruppo HENOTO, che privilegia la crescita per linee esterne ad alta specializzazione, inserendo all’ambito della propria compagine societaria (Gruppo), realtà con una posizione riconosciuta per qualità e potenzialità di sviluppo che vadano a rafforzare ulteriormente la capacità di risposta alle richieste del mercato.
“Siamo orgogliosi della leadership di Gruppo HENOTO in termini economici e di presenza internazionale. Questa nuova acquisizione – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente della Società – amplia ulteriormente il ventaglio dell’offerta a disposizione dei nostri clienti. Portiamo nel network HENOTO, una realtà che condivide l’obiettivo di crescita sui mercati esteri e, in particolare, negli Usa, Paese in cui entrambi lavoriamo da tempo. Il nostro tessuto produttivo è ricco di PMI che si distinguono per innovazione e qualità, realtà con ampie possibilità di crescita se inserite in un circuito che ne espanda le aree di business. HENOTO è, oggi, una piattaforma in cui si integrano competenze, contatti e know-how, questo ci consente di essere flessibili e ricettivi nei confronti delle opportunità di mercato. Con l’acquisizione di FM EXHIBIT Llc – conclude Calzolari -, si rafforza ulteriormente l’attività negli USA e i servizi a disposizione delle imprese che vedono nell’export verso questo Paese una irrinunciabile opportunità commerciale”.
“Legare il brand FM EXHIBIT Llc a Gruppo HENOTO (BolognaFiere Group – dichiara Antonio Pedrina, CEO di FM EXHIBIT Llc -, ci proietta in una dimensione con un ampio parterre di realtà utili a finalizzare nuove opportunità di business, funzionali a entrambe le Società che hanno come obiettivo di sviluppo una sempre più marcata presenza internazionale. Riteniamo il nostro contributo strategico in termini di conoscenza del mercato USA, in cui operiamo da molti anni e in cui abbiamo avuto modo di consolidare importanti rapporti commerciali. La nostra attività si avvale, anche, di una sede operativa ad Atlanta che è garanzia di presenza, conoscenza e presidio del mercato. Siamo certi che dall’accordo conseguiranno ottime opportunità di business e una conseguente crescita della quota di Fatturato generato negli USA.”
IL MERCATO USA
I dati più aggiornati di Istat quotano a 67.3 miliardi di euro l’export italiano verso gli USA con un trend costante di crescita dal 2014 al 2023, a eccezione del 2020, anno condizionato dalla crisi economica imposta dal Covid.
L’importanza degli Stati Uniti per l’export italiano è ben evidenziata anche dal loro posizionamento nella classifica dei principali partner commerciali italiani: nel 2023 gli USA sono stati il secondo maggiori destinatario di esportazioni del nostro Paese dopo la Germania.
Fondamentale anche un’altra considerazione, oltre il 50 per cento dell’export proviene da tre regioni italiane: Lombardia (14,3 miliardi di euro), Emilia-Romagna (10,4 miliardi) e Toscana (9,1 miliardi), seguite dal Veneto (7,6 miliardi). Regioni in cui si sono sviluppati i principali distretti industriali nazionali, che hanno le loro espressioni fieristiche nei maggiori poli espositivi italiani con i cui HENOTO intrattiene consolidati rapporti.
PROFILO HENOTO
HENOTO, Società di BolognaFiere Group, nasce nel 2021 dall’unione di BFservizi e GiPlanet (azienda con esperienza trentennale nel settore fieristico). La messa a sistema dei rispettivi know-how ha dato vita a una realtà che sviluppa progetti a 360°, dal concept alla produzione, per Fiere, Mostre, Retail, Contract, Showroom e Outdoor. Qualità e sostenibilità sono fattori fondamentali per HENOTO, che accompagna le imprese nelle sfide globali e nello sviluppo commerciale sui mercati internazionali con proposte caratterizzate da alti standard di innovazione, qualità e design.
Una Società con un modello di business 4.0, che valorizza la specializzazione nella differenziazione del business, con circa 300 collaboratori in Italia e all’estero e una ventina sedi internazionali (negli USA, in Europa, in Messico, nel Middle East e in Asia) che seguono i clienti in loco, per accrescerne le performance.
Significativo il trend del Fatturato della Società che nel triennio 2021-2023 è passato da 31 a 100 milioni di euro; un andamento positivo confermato anche dai 70 milioni di euro del Fatturato del primo semestre 2024, periodo in cui ha allestito più di 380.000 metri quadrati in 160 eventi in Italia e all’estero.
PROFILO FM EXHIBIT Llc
FM EXHIBIT Llc sviluppa il business nel settore degli allestimenti nel mercato americano diventando punto di riferimento per numerose imprese italiane e internazionali e, nell’ottica di una continua crescita, ha aperto nel 2018 una sede negli USA ad Atlanta (in Georgia), quartier generale per il mercato americano e polo produttivo. Dal 2014 a guidare la società̀ è Antonio Pedrina, figlio del fondatore, che ha innovato l’organizzazione portandola a essere fra le più competitive nel mercato americano.
Il Bilancio 2023 della Società ha registrato un Fatturato, riferito all’attività negli USA, di 5 milioni di $.