ARTE FIERA 48 PRESENTA ESPOSITORI, SEZIONI E CURATORI DELL’EDIZIONE 2025
12/11/2024ACCADUEO BARI, LE TANTE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER LE TECNOLOGIE IDRICHE A LIVELLO INTERNAZIONALE
14/11/2024È HONG KONG LA CAPITALE DELLA BELLEZZA DELL'ASIA-PACIFIC
COSMOPROF ASIA 2024 RITORNA CON OLTRE 2.500 ESPOSITORI E PIÙ DI 80.000 VISITATORI ATTESI
Hong Kong, 13 Novembre 2024
Tutto è pronto per la 27° edizione di Cosmoprof Asia a Hong Kong. L'evento B2B dedicato all'industria cosmetica più riconosciuto della regione dell’Asia-Pacific, organizzato da BolognaFiere e Informa Markets, accoglierà i principali player interessati a scoprire prodotti, servizi e tecnologie innovative.
Oltre 2.500 espositori provenienti da 47 paesi e regioni, l'89% dei quali da fuori Hong Kong, presenteranno i loro prodotti e servizi agli oltre 80.000 operatori attesi. Cosmopack Asia, che si terrà dal 12 al 14 novembre presso AsiaWorld-Expo, riunisce leader di tutta la filiera, offrendo una visione delle ultime innovazioni in ingredienti e materie prime, macchinari e attrezzature, packaging, produzione conto terzi e private label. Cosmoprof Asia, in programma dal 13 al 15 novembre presso l'Hong Kong Convention & Exhibition Centre, mette in evidenza i nuovi lanci, accogliendo stakeholder dai canali di distribuzione retail e professionale.
I visitatori avranno l'opportunità di incontrare marchi e fornitori all'avanguardia provenienti da tutto il mondo, grazie alla presenza di 18 country pavilion da Australia, California, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Italia, Malesia, Regione di Taiwan, Singapore, Spagna, Sudafrica, Svizzera, Thailandia, Turchia e Stati Uniti.
“Cosmoprof Asia è essenziale per gli stakeholder interessati allo sviluppo dell’industria cosmetica nella regione Asia-Pacifico. È l'unico evento B2B nell’area in grado di riunire i principali attori sotto lo stesso tetto,” ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere Group. “La fiera rimane una delle destinazioni più dinamiche per il settore, presentando una gamma incredibile di lanci innovativi e soluzioni all’avanguardia che stanno plasmando l’evoluzione della bellezza nell’Asia-Pacifico. Cosmoprof continua a rappresentare un partner di business fondamentale, coprendo tutti i comparti e offrendo agli stakeholder i migliori strumenti di matchmaking per scoprire nuove opportunità di business.”
Il mercato cosmetico nella regione e il ruolo dell’area di Hong Kong
Il mercato cosmetico mondiale raggiungerà un valore di 648,6 miliardi di dollari entro il 2024. Secondo Euromonitor International, la regione Asia-Pacifico riveste un ruolo fondamentale, con un valore previsto di oltre 191 miliardi di dollari entro la fine dell'anno. Entro il 2028, l'industria nella regione dovrebbe raggiungere un fatturato complessivo di quasi 214 miliardi di dollari, con un CAGR previsto del 3,2%. Il segmento skincare è il più performante, con un valore previsto di 80,9 miliardi di dollari, ma si prevede che le fragranze e i prodotti colore registreranno la crescita più rapida, con incrementi annuali rispettivamente del 6,5% e del 5,4% entro il 2028. La Cina rimane il mercato principale nella regione e il secondo più grande a livello globale dopo gli Stati Uniti, con un fatturato di oltre 80 miliardi di dollari previsto entro il 2024.
Hong Kong svolge un ruolo strategico nella regione. Secondo il database UN Comtrade, nel 2022 Hong Kong è stata il terzo importatore mondiale di profumi, cosmetici e articoli di profumeria e cosmetica, dopo la Cina e gli Stati Uniti. Statista riporta che nel 2023 il totale delle importazioni di questi prodotti a Hong Kong ha raggiunto i 7,1 miliardi di dollari. La città è anche un importante esportatore, con la Cina continentale che ha assorbito quasi i due terzi delle esportazioni di profumi, cosmetici e articoli di profumeria provenienti da Hong Kong. Gli analisti riconoscono Hong Kong come uno dei più importanti hub commerciali nell’Asia- Pacifico, con forti investimenti nel settore dei servizi finanziari.
Opportunità di Business con il Buyer Programme
Cosmoprof Asia offre opportunità di business senza pari nella regione Asia-Pacifico. Grazie al Buyer Programme, l'evento accoglierà i top player con ruoli chiave per i brand più influenti in Cina, paesi dell’Asia- Pacifico, Europa e Stati Uniti, come ad esempio Amorepacific, Dabur, L’Oreal, LG Household & Healthcare, Sulhwasoo e Walgreens Boots Alliance. L’iniziativa offre agli espositori l'opportunità di interagire direttamente con oltre 600 buyer selezionati di alto livello, tra cui C-level provenienti principalmente da Asia, Europa, US e Medio-Oriente.
Progetti e iniziative speciali
Oltre a un’offerta espositiva di alta qualità, i visitatori di Cosmopack Asia e Cosmoprof Asia possono trarre ispirazione e ottenere preziosi spunti grazie a un ricco calendario di eventi, alla presenza di esperti, trendsetter e analisti provenienti da tutto il mondo. CosmoTalks, il format esclusivo di tavole rotonde del network Cosmoprof, aggiunge un fascino internazionale alla manifestazione. Leader e stakeholder dell’industria cosmetica condivideranno la loro esperienza, discutendo di macro-trend, sviluppi di mercato e di prodotto, sostenibilità, nuove soluzioni per il retail, le ultime tendenze nel comportamento dei consumatori e le tecnologie più all’avanguardia. Ospiti del programma 2025 saranno AsiaCosmeLab, Asia Pacific Spa Wellness Coalition (APSWC), Beauty Insights by Deanna Utroske, Beauty Matter, BEAUTYSTREAMS, centdegrés, ECOVIA Intelligence, Eternal Group, Euromonitor International, Fashion Snoops, Hong Kong Society of Cosmetic Chemists (HKSCC), Mintel, Opal, QTCCC, Reach24H, Re-Sources.co, Retail Beauty Magazine, Statista, The Chinese Pulse, The Asian General Chamber of New Retail (ANR), The Cosmetic, Toiletry and Fragrance Association of Singapore (CTFAS).
I Cosmoprof Asia & Cosmopack Asia Awards, organizzati in collaborazione con BEAUTYSTREAMS, celebrano le aziende di eccellenza nel campo della ricerca e sviluppo in 11 categorie, tra cui formulazione, packaging, sostenibilità e storytelling. Una giuria di esperti selezionerà i vincitori tra 395 aziende e oltre 420 prodotti presentati, con i finalisti esposti in installazioni dedicate a Cosmopack Asia e Cosmoprof Asia. I vincitori saranno annunciati il 13 novembre alle ore 17:00 presso l’HKCEC. I Cosmoprof Asia e Cosmopack Asia Awards hanno suscitato grande interesse tra gli espositori, con una straordinaria partecipazione di brand internazionali (64% del totale delle aziende partecipanti).
CosmoTrends, curato da BEAUTYSTREAMS, offre una panoramica delle principali tendenze dell’Asia-Pacifico, mettendo in risalto prodotti e novità degli espositori presenti all’evento. Il report funge da guida strategica per operatori, buyer, trend scout e influencer. I visitatori potranno scoprire le tendenze più rilevanti tramite installazioni speciali nei due quartieri fieristici, con una sessione dedicata di CosmoTalks il 14 novembre, che vedrà la partecipazione di Fernanda Pigatto, Global Partnerships Director di BEAUTYSTREAMS, e Michele Superchi, VP Global Sales Director di BEAUTYSTREAMS. In termini di rappresentanza internazionale, il 79% delle aziende partecipanti è internazionale, a sottolineare la forte presenza globale del concorso e la capacità di attrarre una gamma diversificata di brand.
Cosmo Onstage presenterà spettacoli dal vivo e sessioni dimostrative con influencer del settore, mettendo in risalto prodotti all’avanguardia, attrezzature di ultima generazione, nail art, make-up e trattamenti spa & wellness. Tra gli eventi di rilievo ci sarà una performance esclusiva organizzata da The AHMA Hair Council per celebrare CUP of GBA (Hong Kong) HAIR & IMAGE DESIGN COMPETITION 2024, oltre alle competizioni NAILPRO® Competitions ASIA-HONG KONG 2024.
Collaborazioni speciali arricchiscono ulteriormente l’esperienza dei partecipanti a Cosmoprof e Cosmopack Asia. COSMOLAB è uno spazio laboratoriale vivace in cui ogni anno aziende innovative svelano i loro progressi tecnologici nell’industria della bellezza. Quest’anno, a Cosmopack Asia, COSMOLAB presenterà un’installazione interattiva che esplora il trend della ‘Skinification’ nell’hair care, sviluppato in collaborazione con OPAL presso l’AWE. I partecipanti saranno invitati a esplorare il futuro della bellezza attraverso la piattaforma HairCoSys “Bloomtastic” alimentata dall’IA, che offre soluzioni personalizzate per la cura dei capelli e del cuoio capelluto come mai prima d’ora.
Scent Horizons, un nuovo progetto sviluppato in collaborazione con Eternal Group, è destinato a catturare l’attenzione dei partecipanti a Cosmoprof Asia con un’immersione nel comparto delle fragranze. Questa iniziativa presenterà una serie di masterclass e workshop coinvolgenti con dati di mercato e le ultime novità nel mondo delle fragranze. Elle Hong Kong modererà una conferenza durante la quale sarà presentato un white paper completo sulle ultime tendenze in ambito fragranze in Cina.
La sostenibilità come elemento chiave
La sostenibilità è un aspetto chiave per l’evoluzione dell’industria cosmetica, a partire dalla filiera produttiva. A Cosmopack Asia, l’iniziativa "Be Sustainable with Beauty" darà evidenza agli espositori che adottano tecnologie innovative per ridurre il proprio impatto ambientale. Sarà rilasciato anche un e-book dedicato con approfondimenti e condividerà best practices.
Boutique
Cosmoprof Asia presenta Boutique, l’iniziativa a scopo benefico con prodotti selezionati delle aziende sponsor in formato travel-size. Tra i prodotti di 15 selezionate aziende partner, i partecipanti potranno scegliere 5 prodotti con una donazione minima di 100 HKD. Tutti i proventi saranno devoluti a Save the Children Hong Kong.