13º MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI ANNUNCIATE LE DATE DELL’EDIZIONE 2024: APPUNTAMENTO A BOLOGNA DAL 23 AL 25 NOVEMBRE!
19/12/2023IL CIRCO MILLENNIUM CON LO SPETTACOLO MUNDIAL PER LA PRIMA VOLTA A BOLOGNA
21/12/2023BOLOGNAFIERE DEBUTTA IN BORSA
La quotazione sul mercato dei capitali rappresenta la conclusione di un processo impegnativo, ma anche l’inizio di una nuova fase nel percorso di crescita del Gruppo, che ci impegneremo ad affrontare con un approccio attivo, costante e trasparente nei confronti della comunità finanziaria per far conoscere i valori, le idee e la vision di BolognaFiere e di tutti coloro che ne fanno parte.
Il 2022 e il 2023 sono stati anni in cui abbiamo compiuto importanti passi avanti, dopo un periodo, quello della pandemia, che ci ha sicuramente messo a dura prova ma che ha rafforzato in noi la consapevolezza delle nostre potenzialità e del nostro ruolo.
Questo risultato è stato possibile innanzitutto grazie agli attuali soci pubblici e privati che hanno creduto ed investito nel nostro piano industriale che ha al centro l’ampliamento e l’ammodernamento del quartiere fieristico di Bologna, l’arricchimento del nostro portfolio fieristico, lo sviluppo internazionale con la geoclonazione dei nostri principali eventi organizzati nel mondo.
Voglio ringraziare il Sindaco di Bologna per la sua presenza a significare quanto Bologna Fiere costituisca un asset strategico per la nostra città. Ne sentiamo orgogliosamente tutta la responsabilità.
BF è oggi tra i principali operatori fieristici internazionali ed è il primo in Italia per numero di eventi organizzati e quota di fatturato realizzati all’estero. Il Gruppo si distingue nel panorama nazionale in quanto in grado di coprire tutte le fasi della catena del valore del settore dall’organizzazione fieristica, alla gestione delle venue, fino alla progettazione e realizzazione di allestimenti & architecture di altissimo pregio, con il marchio Henoto. Operiamo attraverso le nostre controllate in oltre 10 Paesi e 3 continenti, Europa, Asia, America, e organizziamo oltre 100 eventi espositivi nel mondo. Siamo leader mondiali nel settore della cosmetica con il brand Cosmoprof, organizziamo la più importante fiera internazionale di editoria per ragazzi la Bologna Children's book fair, e in Italia siamo presenti in 4 quartieri fieristico-congressuali.
Nel 2022 il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di 209 milioni di euro, in crescita del 20% vs 2019 (pre-pandemia), con EBITDA margin del 14%.
Abbiamo sentito vicino a noi un diffuso apprezzamento per la scelta della quotazione e l’intera sottoscrizione, ancora prima della campana, dell’aumento di capitale di 15 milioni e la conversione in azioni del bond di 25 milioni di Informa Plc, il leader mondiale tra gli organizzatori di eventi fieristici, dimostra la solidità del nostro progetto.
Con la sua storia secolare di cultura, partecipazione, sviluppo e libertà, la sua università millenaria che riempie le nostre strade di giovani provenienti da tutto il mondo, un sistema industriale e produttivo rispettoso delle persone e della comunità, la sua posizione allo snodo delle principali vie di comunicazione italiane ed europee, Bologna è una città unica, in cui tradizione e futuro convivono in perfetta armonia. Accanto ai nostri padiglioni sorge il tecnopolo e il Centro Meteo Europeo, insieme daremo un contributo fondamentale per dare un nuovo volto all’intero quartiere.
Bologna è una piccola metropoli innovativa con un cuore medievale tra i meglio conservati: 42 km di portici, recentemente nominati Patrimonio dell’Umanità Unesco, musei, teatri, cinema, oltre 200 biblioteche, locali e ristoranti, una vivace vita sociale e notturna, una storia di eccellenza gastronomica e una naturale disposizione all’accoglienza e alla convivialità che restano nel cuore di chi vi transita. E’ un vantaggio competitivo che sono certo continuerà ad attrarre organizzatori di eventi fieristici, che potranno contare sulla efficienza e professionalità del nostro management.
Ringrazio tutti gli Advisor, in primis BPER Banca S.p.A. (Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), ADVANT Nctm Studio Legale (Consulente legale e fiscale dell’Emittente), BonelliErede (Consulente legale dell’Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), EY (Società di revisione), PWC (Consulente per la due diligence finanziaria, su CCN e sul SCG), IRTOP Consulting S.r.l. (Investor & Media Relations Advisor) e tutte le persone di BolognaFiere che ci hanno supportato in questo lungo e complesso percorso che ci garantisce standing internazionale e maggiore consapevolezza della bontà e del valore del nostro Gruppo, e ci dà la carica per affrontare questa nuova esperienza e le sue relative opportunità di crescita".