BOLOGNAFIERE AMMESSA ALLE NEGOZIAZIONI SU EURONEXT GROWTH MILAN – SEGMENTO PROFESSIONALE
18/12/2023BOLOGNAFIERE DEBUTTA IN BORSA
20/12/2023C13º MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI ANNUNCIATE LE DATE DELL’EDIZIONE 2024: APPUNTAMENTO A BOLOGNA DAL 23 AL 25 NOVEMBRE!
A seguito del successo ottenuto dalla prima edizione bolognese del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, FIVI e BolognaFiere annunciano le date della prossima edizione: sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre 2024.
Se alte erano le aspettative per l’edizione numero 12, che si è da poco conclusa, altrettanto soddisfacenti sono stati i numeri registrati: 985 Vignaioli e più di 26mila ingressi distribuiti nei tre giorni, 2 associazioni di Vignaioli stranieri e 29 olivicoltori della FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, che ha già confermato la sua partecipazione all’edizione 2024, rinnovando un’alleanza strategica tra produttori agricoli.
"Dopo questa prima edizione a Bologna – dichiara Lorenzo Cesconi, Presidente FIVI –, il nostro impegno è dedicato a realizzare un Mercato dei Vini 2024 che sia all'altezza delle aspettative di tutti: Vignaiole e Vignaioli, appassionati, operatori. Abbiamo imparato molto e sappiamo perfettamente cosa va messo a punto e migliorato. Per FIVI, il Mercato dei Vini è una sorta di manifesto concreto dei nostri valori e dei nostri obiettivi associativi: per questo lo curiamo con tanta attenzione e con la stessa passione con la quale lavoriamo i nostri vigneti e produciamo i nostri vini. Ed è questo che lo rende unico, tra i tanti eventi del vino italiano".
Aggiunge BolognaFiere, con il Direttore delle Manifestazioni Dirette, Domenico Lunghi: "L’esordio a Bologna del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è stato molto positivo. Pur avendo potuto comunicare solo in primavera, quindi con un preavviso di pochi mesi, che l’evento si sarebbe trasferito a Bologna, abbiamo incontrato un’adesione entusiasta al nuovo progetto da parte degli espositori, che ci hanno anche aiutato a invitare in fiera tanti loro clienti qualificati. I visitatori, oltre ad apprezzare l’offerta delle numerose cantine e dei produttori di olio presenti, hanno espresso dei feedback molto favorevoli sul contesto in cui è stata organizzata la manifestazione. Il buon esito di questa prima edizione bolognese è stato, inoltre, sancito dalla partecipazione del pubblico alle iniziative “off” che abbiamo promosso nella città di Bologna, insieme a Confcommercio Ascom e AMO: possiamo affermare che il Mercato FIVI, le sue cantine e i suoi valori siano stati accolti con slancio dall’intera comunità. La collaborazione avviata con FIVI è solo all’inizio, ma il Mercato dei Vini si è già ritagliato un ruolo centrale nell’articolato calendario di appuntamenti che BolognaFiere – caso unico in Italia – mette a disposizione del comparto agroalimentare, rappresentando così sempre più nettamente il polo espositivo leader per la ristorazione food e beverage".
Se i nuovi spazi fieristici hanno permesso di disporre gli stand in padiglioni ampi e gradevoli, luminosi e poco rumorosi, perfetti per il clima di festa amato dai Vignaioli, FIVI e BolognaFiere sono già al lavoro per trovare le migliori soluzioni organizzative, alla luce dell’esperienza di quest’anno.
FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2008, che si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del Vignaiolo Indipendente italiano, inteso quale soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione del prodotto finale. Attualmente sono 1.700 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di oltre 15.000 ettari di vigneto.
Il Marchio FIVI raffigura “Ampelio”, immagine di un Vignaiolo che porta una cesta d’uva sulle spalle e la cui ombra prende la forma di una bottiglia. In questa figura è riassunto tutto quello che per la FIVI significa essere Vignaioli, impegnati quotidianamente in un processo che segue tutta la filiera di produzione, operando costantemente per custodire, tutelare e promuovere il territorio di appartenenza.
Per maggiori info https://mercatodeivini.it/