PRESENTATA LA 2a EDIZIONE DI MILANO BEAUTY WEEK. COSMOPROF RINNOVA LA COLLABORAZIONE ALL’INIZIATIVA IN OTTICA DI SINERGIA VINCENTE A FAVORE DELL’INTERO COMPARTO
30/06/2023FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA BOLOGNAFIERE COSMOPROF E SIMEST PER LA PROMOZIONE INTERNAZIONALE DEL COMPARTO COSMETICO
04/09/2023OTTIMI RISULTATI PER LA 20a EDIZIONE DI COSMOPROF NORTH AMERICA – LAS VEGAS
Las Vegas, Nevada (19 luglio 2023) — Si è chiusa con successo la 20° edizione di Cosmoprof North America – Las Vegas, l’evento B2B più riconosciuto nel continente americano per l’industria cosmetica. Dall’11 al 13 luglio presso il Las Vegas Convention Centre è stata registrata un’affluenza in crescita del 20% rispetto alla scorsa edizione. Retailer, distributori, investitori, media e oltre 1.100 brand espositori hanno potuto condividere i nuovi lanci di prodotti e le ultime tendenze; la manifestazione è stata l’occasione per rafforzare le relazioni di business e le opportunità di collaborazione.
“I risultati raggiunti confermano che dopo 20 anni Cosmoprof North America è ancora l’osservatorio di riferimento per il lancio di novità e per evidenziare l’innovazione del settore, e attira visitatori ed espositori da 108 paesi”, sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof.
Alla manifestazione hanno partecipato rivenditori, acquirenti, distributori e marchi statunitensi e internazionali di prestigio, come Walmart, Nordstrom, Costco, Neiman Marcus, Macy's, Target, The Detox Market, Belk, Thirteen Lune, Sally Beauty, Unilever, Estée Companies , E.L.F. Beauty, Too Faced, Revlon, L'Oréal.
La fiera ha acceso i riflettori sulle novità per i comparti hair, skincare, make-up e nail; molto visitati anche gli stand dei Country Pavilions, con brand internazionali alla ricerca di opportunità e partner per entrare nel mercato statunitense. A Cosmoprof North America 2023 ha partecipato anche Cosmetic Export Council of South Africa: “La partecipazione del Cosmetic Export Council of South Africa al prestigioso Cosmoprof North America di Las Vegas è stata un successo. La fiera è stata una vetrina eccezionale per le 10 aziende partecipanti al padiglione sudafricano. Abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con leader del settore, appassionati, buyer e distributori degli Stati Uniti e di tutto il mondo. Uno dei momenti salienti della nostra partecipazione è stata la presentazione delle nostre rivoluzionarie linee per la cura della pelle, dei capelli e della persona, con ingredienti rivoluzionari e formulazioni avanzate, che ha generato notevole entusiasmo e interesse tra i partecipanti. Siamo entusiasti di sfruttare lo slancio acquisito da questa fiera per rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel mercato statunitense e continuare la nostra ricerca di partner per l’export negli Stati Uniti. Non vediamo l'ora di partecipare Cosmoprof North America - Miami”, ha dichiarato Mariette Van Rooyen, Export Council Manager di Cosmetic Export Council of South Africa (CECOSA).
Presente anche una collettiva di aziende italiane, grazie al supporto di ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. “Siamo lieti della significativa presenza di 45 aziende italiane alla fiera Cosmoprof North America 2023 di Las Vegas nei settori haircare, skincare e make-up. Questo evento di portata internazionale offre un'opportunità unica per le nostre aziende di settore di mostrare il meglio della loro creatività, innovazione e artigianalità e moltiplicare in questo modo occasioni di business e ricavi. Esserci a Cosmoprof North America 2023 significa dare alle nostre imprese un’occasione importante per consolidare e ampliare i rapporti commerciali con il mercato americano e globale. Il nostro paese è un autentico centro d'eccellenza nel campo della cosmesi, non per niente negli Stati Uniti nel 2022 l’export di settore è cresciuto del 27,1% a oltre 1,3 miliardi di dollari, mostrando un forte rimbalzo dopo la pandemia. Con una quota di mercato di quasi il 9,5% nel 2022, l'Italia è al terzo posto tra i principali paesi esportatori di bellezza negli Stati Uniti dopo Francia (25%) e Canada (13,6%) (fonte: elaborazioni ICE su dati US Census Bureau). Nel periodo gennaio-maggio 2023 l'export di prodotti della cosmetica italiani negli USA ha toccato 617 milioni di dollari, con un aumento del 26% rispetto allo stesso periodo del 2022. Come Agenzia ICE continueremo a sostenere le iniziative che promuovono la cosmetica italiana sui mercati internazionali”, ha evidenziato Maurizio Forte Direttore Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy.
erano molto impegnati e hanno avuto incontri molto positivi con le aziende espositrici", ha affermato Harlan Kirschner, CEO di Kirschner Group, Inc. "Siamo molto soddisfatti del successo della fiera e della qualità dei clienti che hanno partecipato".
“Cosmoprof North America – Las Vegas è un evento molto importante per avere nuovi contatti, soprattutto in questa parte del mondo dove il nostro brand è presente per la prima volta. Sicuramente un’organizzazione da parte del team italiano fantastica”, ha dichiarato Annalisa Gramellini, CEO di World of Beauty, tra i vincitori di Cosmoprof North America Awards 2023.
“A Cosmoprof North America abbiamo avuto incontri positivi e di qualità con numerosi professionisti del settore del Nord America e di tutto il mondo. Abbiamo presentato le nostre tecnologie all'avanguardia, formulazioni innovative e innovazioni di prodotto e abbiamo ricevuto molti feedback positivi ed entusiasmo per le nostre offerte. La manifestazione ha superato le nostre aspettative e ha rafforzato la reputazione del nostro brand come produttore di ODM innovativo e affidabile”, sottolinea Pierfranco Accardo, CEO di Colep Consumer Products.
Molto positivi anche i risultati per Cosmopack, grazie anche alla crescente domanda di soluzioni per la supply chain negli USA. Il salone ha dato evidenza a tutti gli aspetti della produzione del prodotto: materie prime e ingredienti, contract manufacturing, packaging primario e secondario e macchinari.
EVENTI E INIZIATIVE SPECIALI
Formazione e aggiornamento sono parte integrante del programma di Cosmoprof North America. I partecipanti di questa edizione hanno avuto accesso esclusivo ad una vasta gamma di approfondimenti. Molto apprezzati i seminari e i panel della 20a edizione di CosmoTalks, con esperti internazionali che hanno condiviso ispirazioni e macro-trend che stanno influenzando l’evoluzione dell’industria; Entrepreneur Academy ha presentato workshop focalizzati sulla creazione di prodotti, strategie di marketing e approcci vincenti per gli imprenditori, mentre Cosmopack Education ha offerto sessioni gratuite dedicate alle tematiche più attuali per la filiera.
Il report annuale di CosmoTrends, curato da BEAUTYSTREAMS, con le ultime tendenze e innovazioni all'avanguardia, è stato supportato da un’entusiasmante sessione di CosmoTalks. Il report completo sarà rilasciato nei prossimi giorni.
Cosmoprof North America 20th Anniversary Soiree ha concluso l’edizione 2023, con un'emozionante celebrazione di due decenni di successo per il comparto beauty. Nel corso della serata sono stati annunciati i vincitori di Cosmoprof North America e Cosmopack North America Award. Per la prima volta, i vincitori di quest'anno insieme a tutti i vincitori del network internazionale Cosmoprof saranno presentati ed esposti a Cosmoprof Worldwide Bologna il prossimo marzo 2024.
Cosmoprof North America ha rinnovato la partnership con City of Hope, uno dei primi dieci centri oncologici completi del paese, certificato da U.S. News and World Reports. La rinomata Beauty Industry Spirit of Life Celebration di City of Hope ha dato il via alla Settimana della Bellezza al Resort's World il 10 luglio e ha ringraziato Farouk Shami, presidente e fondatore di Farouk Systems e partner storico di Cosmoprof North America.
Cosmoprof North America – Las Vegas tornerà al Mandalay Bay Convention Center, dal 23 al 25 luglio 2024. Nel frattempo Cosmoprof North America debutterà a Miami, in Florida, dal 23 al 25 gennaio 2024, con un evento B2B dedicato ai mercati latinoamericani
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Gruppo BolognaFiere è il principale organizzatore di fiere al mondo nei settori della cosmesi, della moda, dell'architettura, dell'edilizia, dell'arte e della cultura. Il Gruppo ha più di 80 fiere internazionali nel suo portafoglio, in particolare Cosmoprof Worldwid e Bologna, il più importante punto d'incontro al mondo per i professionisti dell’industria cosmetica, fondato nel 1967 e tenutosi a Bologna, in Italia. Per l'edizione 2023, Cosmoprof ha registrato più di 250.000 presenze da 153 paesi del mondo e 2.984 espositori da 64 paesi. Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 è in programma dal 21 al 24 marzo 2024 a Bologna. Il formato B2B di Cosmoprof è costantemente in grado di supportare le aziende e gli stakeholder nel loro business in tutto il mondo con strumenti e iniziative specifici che si adattano a ciascun mercato. La piattaforma Cosmoprof si estende in tutto il mondo, con Cosmoprof North America, Cosmoprof CBE ASEAN, Cosmoprof India
e Cosmoprof Asia. Per ulteriori informazioni, visitare: WWW.COSMOPROF.COM.
Informa Markets crea piattaforme per industrie e mercati specializzati. Partecipanti da tutto il mondo hanno l'opportunità di sperimentare e fare business attraverso fiere in presenza, servizi digitali mirati e soluzioni di data management. Il gruppo crea il contatto tra acquirenti e venditori in più di una dozzina di verticali globali, tra cui nautica, prodotti farmaceutici, cibo, moda e infrastrutture. In qualità di azienda di market-making leader a livello mondiale, presenta una vasta gamma di fiere specializzate, offrendo opportunità 365 giorni all'anno. Per ulteriori informazioni, visitare: WWW.INFORMAMARKETS.COM.
Professional Beauty Association (PBA) è l'organizzazione commerciale che rappresenta l'intero settore della bellezza negli Stati Uniti. PBA esiste per elevare, unire e servire l'industria e i professionisti che migliorano la vita delle persone. Tra i membri dell’associazione, produttori, distributori, saloni, spa, scuole, professionisti indipendenti, studenti e fornitori del settore. PBA si dedica a difendere i diritti dell'industria, a migliorare la professionalità e si impegna per il successo a lungo termine dell’acconciatore e delle aziende che lo impiegano e lo supportano. Per ulteriori informazioni sull'adesione, visitare: WWW.PROBEAUTY.ORG/JOIN.
Molto apprezzate le aree speciali Discover Beauty e Discover Beauty Spotlights con le principali novità prodotto, Discover Black-Owned Beauty, Discover Green con un focus sulla sostenibilità, e The Beauty Vanities, una formula per brand emergenti.
“Il Cosmoprof di quest'anno è stato il più affollato degli ultimi anni. Non è stato solo il nostro team di vendita per gli USA ad essere attivo, ma anche i nostri team dedicati a Canada, Europa, Asia, Medio Oriente e America Latina