OLTRE LA BELLEZZA: COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA SVELA LE NOVITA’ PER LA PROSSIMA EDIZIONE
11/12/2024ARTEFIERA 48: TUTTE LE NOVITÀ
19/12/2024FRONTIERA EMIRATES E MIDDLE EAST PER HENOTO
Luca Griggio, CEO di HENOTO World Wide “Esportiamo un prodotto di successo” La Società consolida ulteriormente il business negli Emirates e nel Middle East e guarda a nuovi mercati
Bologna, 13 dicembre 2024
Sviluppare l’attività nei mercati internazionali in espansione è un obiettivo strategico per HENOTO; un obiettivo che persegue con un’attenta analisi delle aree di interesse per valutarne le potenzialità di crescita e, parallelamente, con una forte attenzione alle relazioni e alla costruzione di un network di contatti fondamentale per finalizzare business plan performanti.
Fra le aree geografiche di interesse per HENOTO, Società di BolognaFiere Group che opera nel settore Architetture temporanee e allestimenti (in ambito Exhibition, Retail, Contract, Outdoor, Sport Tech, ...) Emirates e Middle East hanno una forte rilevanza.
Aree in cui, con anticipo nei confronti dei competitor la Società ha iniziato a lavorare, accreditandosi presso le istituzioni e gli stakeholder locali, diventando un partner per le imprese (italiane e non) interessate a espandere la propria attività con il sostegno e l’expertise di un interlocutore di fiducia, con consolidati rapporti, sedi e un team di collaboratori in loco.
“L’attività all’estero è una parte fondamentale del business di HENOTO – dichiara Luca Griggio, CEO di Henoto World Wide -; le nostre strategie di sviluppo sui mercati internazionali, fra i quali anche gli Emirates e il Middle East, possono sintetizzarsi con una frase che esprime il nostro modello di business <Esportiamo, e quindi internazionalizziamo, un prodotto di successo, la tecnologia HPS-Henoto Production System, il primo sistema integrato per la gestione completa del processo dedicato al mondo dell’Exhibition, che è sintesi dell’expertise della Società>. E’ un approccio innovativo, non ci limitiamo a proporci nei mercati a più alto indice di attrattività andando a individuare opportunità commerciali, piuttosto, trasferiamo su questi mercati la nostra filosofia di business, andando a individuare realtà da trasformare in partner che diventano il nostro braccio operativo in loco. Realtà che utilizzano le nostre tecnologie HPS, che garantiscono qualità, alto indice tecnologico e la vision sostenibile di HENOTO. Offriamo ai clienti nostre tecnologie prodotte in loco attraverso partner che andiamo a individuare con una attenta selezione. In questo modo garantiamo standard europei (di alto livello) con una produzione controllata che elimina una parte importante di oneri, quelli che fanno capo al trasporto e alla logistica.
Abbiamo iniziato a lavorare negli Emirates nel 2022, a pieno regime nel marzo 2023, siamo strutturati con una sede a Dubai, che comprende uffici e show room delle tecnologie HPS e un team di collaboratori; a questa sede si affiancano una serie di affiliazioni (a Riad, Abu Dhabi, Singapore, ….).
Il nostro modello di business – prosegue il CEO - ci ha consentito di attivare solide relazioni territoriali, fortemente strutturate e strategiche per il consolidamento del posizionamento sul mercato locale. I nostri clienti hanno l’opportunità di visitare i siti produttivi, di valutare le possibili declinazioni, di apprezzare la qualità del prodotto. La conoscenza dei mercati internazionali e i consolidati rapporti istituzionali attivati nell’area ci fanno apprezzare, anche, e soprattutto, come partner di riferimento per iniziative in tutto il network Henoto World Wide.
L’expertise acquisito ci vede pronti anche per l’ingresso in quei mercati in cui, a breve, confluiranno nuove opportunità commerciali come l’India, il Vietnam, l’Africa ai quali stiamo già guardando con interesse.”
SCENARIO EMIRATES
Qualche numero per mettere in luce l’attrattività dell’area Saudita/Middle East: considerando solamente l’Arabia Saudita è evidente che le politiche di sviluppo intraprese, per un’economia non-petrolifera, offrono grandi opportunità di business. I dati dell’Autorità Generale di Statistica del Paese rilevano che il prodotto interno lordo del Regno è cresciuto del 2,8% nel terzo trimestre del 2024 (su base annua); una crescita dovuta all’aumento ottenuto dalle attività non petrolifere che hanno registrato un +4,2%. Il PIL (Prodotto interno Lordo) dell’Arabia Saudita ha raggiunto quota 1067,58 mld di dollari statunitensi nel 2023 (Fonte: Banca Mondiale), pari all’1,01% dell’economia mondiale (Fonte: World Bank).
Sempre in riferimento all’area Saudita sono evidenti le importanti occasioni commerciali, per le imprese italiane ed estere, derivanti dalla spinta degli investimenti del programma Vision 2030. Un progetto che promuove/finanzia con fondi pubblici la realizzazione di industrie, infrastrutture, insediamenti residenziali, mobilità sostenibile, attività commerciali, ristorazione, strutture per l’ospitalità turistica. Un programma che si propone di cambiare radicalmente il volto e l’economia dell’area in un periodo temporale estremamente ridotto e che prevede, fra l’altro, la creazione di una quindicina di città e la trasformazione dei centri abitati esistenti in chiave smart.
Uno scenario di tale dinamismo offre importanti opportunità di business che HENOTO ha monitorato sviluppando la propria attività e mettendo al servizio delle imprese expertise e conoscenza del mercato per agevolarle nell’affacciarsi a questa area geografica.