NERD SHOW BOLOGNA: FUMETTI, GIOCHI E VIDEOGIOCHI INVADONO BOLOGNAFIERE
12/02/2024SANA, SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE: NUOVE PIATTOFORME ESPOSITIVE PER NUOVE ESIGENZE DI BUSINESS E DI CONSUMO
14/02/2024FORUMPISCINE, OUTEX E FORUMCLUB A BOLOGNAFIERE DAL 14 AL 16 FEBBRAIO: IL FUTURO DEL LEISURE PASSA DA QUI
ForumPiscine, l’appuntamento di riferimento per i professionisti di piscine, Spa e centri termali, Outex, Outdoor & Leisure Experience, e ForumClub, il principale appuntamento italiano per gli operatori di fitness, wellness e sport, si uniscono e ampliano la propria offerta per uno sviluppo sinergico e strategico del comparto. Tre eventi in uno per una visione completa e complementare sul futuro del leisure: 150 aziende, partnership di valore e più di 100 tra convegni, workshop e installazioni per fornire alla business community strumenti e spunti per fare sistema. Ospiti della manifestazione key-note speaker e figure istituzionali come il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti, e l’Assessora allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi.
Bologna, 13 febbraio – In Italia il settore dello sport ha raggiunto una dimensione economica e occupazionale sempre più rilevante. La fotografia scattata dall’Istituto per il Credito Sportivo e Sport e Salute, nel Rapporto Sport 2023, mostra un mondo in netta ripresa dopo le difficoltà emerse durante la pandemia e la successiva crisi energetica, con un giro d’affari di circa 22 miliardi di euro (1,3% del PIL nazionale), 400.000 addetti lungo la filiera, più di 15.000 imprese private e circa 82.000 enti non profit per quasi 900.000 volontari.
In questo contesto, riqualificare e potenziare il patrimonio edilizio sportivo significherebbe migliorare la fruizione degli impianti e, contestualmente, combattere il tasso di sedentarietà (più di 38 milioni di italiani non pratica sport).
Al 25% della popolazione che fa attività fisica in modo continuativo si affianca la crescente attenzione verso stili di vita più sani e improntati al benessere, anche attraverso una maggiore propensione al fitness e alla vita all’aria aperta. Si assiste contemporaneamente a una progressiva ibridazione degli spazi outdoor, sempre più vissuti come aree per il relax, il wellbeing o come “palestre a cielo aperto”. Contesti di socialità e condivisione nei quali coltivare nuove e stimolanti attività orientate alla cura del corpo e della mente.
È in questo contesto dinamico e ricco di sfide che prende il via l’inedito, triplice evento che punta a rappresentare le diverse anime dell’universo leisure: ForumPiscine, 15° Salone internazionale per le piscine e per le Spa, Outex - Outdoor & Leisure Experience, e il 25° ForumClub, la manifestazione B2B per operatori e aziende del settore fitness, wellness e sport. Un'opportunità unica per operatori, aziende e pubblico interessato per esplorare le ultime tendenze e abbracciare la multiforme dimensione del benessere e del tempo libero.
DUE PADIGLIONI PER UN UNICO SALONE ESPOSITIVO
Saranno i padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere a fare da palcoscenico alle oltre 150 aziende espositrici di ForumPiscine, Outex e ForumClub, con il 15% di presenze dall’estero.
ForumPiscine si conferma straordinaria vetrina sulle ultime novità di un mercato in costante evoluzione, dove trovano spazio soluzioni e prodotti per la costruzione, l'ottimizzazione e la gestione delle piscine, tecnologie per il trattamento dell'acqua, dispositivi automatizzati, rivestimenti e coperture. Visibilità anche per i prodotti che abbracciano l'aspetto più ludico del settore come giochi d'acqua, gonfiabili e dispositivi dedicati alle Spa.
Le diverse dimensioni del benessere all'aperto si profilano nell’ambito di Outex, evento eclettico che cattura l'essenza di un fenomeno in rapida crescita, caratterizzato da sostenibilità e naturalità: il benessere si sposa armonicamente con l'attività fisica, il fitness e il relax, rivoluzionando spazi pubblici e privati. Un nuovo approccio progettuale e un cambio di paradigma nei prodotti e nelle soluzioni definiscono l'identità di Outex, tracciando il percorso verso un'esperienza appagante e in sintonia con la natura.
Nell'ambito di ForumClub si esploreranno proposte e soluzioni innovative per la creazione o il rinnovamento di strutture destinate al fitness, allo sport, al wellness e al tempo libero. L’intera business community avrà l'opportunità di vedere e conoscere le più recenti attrezzature professionali per il fitness, software gestionali, soluzioni tecnologiche e complementi d'arredo per fitness club e centri sportivi.
Il triplice evento coinvolgerà gestori di piscine pubbliche e private, produttori e distributori, costruttori, buyer e imprenditori provenienti dal variegato, e in grande espansione, mondo del wellness, titolari, manager e staff di palestre, centri sportivi e aree benessere, ma anche professionisti del comparto hospitality, terme e Spa, camping e parchi, architetti, paesaggisti, operatori dell’outdoor e garden designer.
La tre giorni di ForumPiscine, Outex e ForumClub ospiterà l’intera comunità di operatori, comprese le associazioni di categoria di riferimento, federazioni ed enti di promozione sportiva. La giornata del 16 febbraio, vedrà altresì la partecipazione del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi che fornirà un aggiornamento sulla riforma dello sport e del lavoro sportivo evidenziando i principali effetti e anticipando eventuali iniziative che il Governo introdurrà per sostenere impianti sportivi e piscine. Contribuiranno al dibattito anche la presidente dell’Assemblea regionale dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti, e l’Assessora allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi.
Consulta il catalogo degli espositori
OLTRE L’EXPO: VISIONE D’INSIEME
Elemento distintivo e punto di forza di questo triplice evento è la fusione tra area espositiva e percorsi formativi. L’area espositiva di ForumPiscine, Outex e ForumClub offrirà una panoramica completa sulle ultime novità per un settore che sempre più deve rispondere ai criteri di sostenibilità, comfort, efficienza energetica, integrazione digitale e tecnologica.
Tra le tante iniziative di questa edizione, spiccano i 45 live show, dimostrazioni pratiche di applicazioni di prodotto, di installazione e di funzionamento di tecnologie e dispositivi innovativi.
Sono da visitare all’interno dell’area espositiva 3 installazioni interattive, scenografiche ed esperienziali, concepite in collaborazione con associazioni, progettisti e aziende partner, realizzate per consentire agli operatori di esplorare dal vivo le ultime tendenze nel campo della rigenerazione urbana, dell'architettura e dell'arredamento per gli spazi esterni e delle nuove attività per il tempo libero “open air”: La piscina nel paesaggio sviluppata in collaborazione con AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e curata dell’architetto Massimo Semola, Outdoor Wellness, curata dallo Studio Apostoli, e Outdoor Leisure, l’area dedicata all’incontro tra divertimento e salute. Ciascun’area sarà affiancata da un programma di approfondimento, al quale prenderanno parte tra gli altri rappresentanti di Sport e Salute e del presidente della fondazione Sport City.
INNOVAZIONE, TRANSAZIONE ENERGETICA E NORMATIVA: I TEMI AL CENTRO DELL’EXPO
ForumPiscine, Outex e ForumClub propongono inoltre un autorevole programma di eventi, tra cui convegni, seminari, percorsi tematici, aree di networking, sessioni di approfondimento e workshop su tendenze ed emergenze per il comparto.
Tra gli appuntamenti chiave per ForumPiscine, la presentazione delle normative che il settore della piscina attende da tempo, come la nuova edizione della norma UNI 10637, che sarà presentata ufficialmente per la prima volta dalla sua pubblicazione, e la nuova legge che sostituirà l'Accordo Stato-Regioni sugli aspetti igienico-sanitari delle piscine a uso natatorio. Focus significativo sarà posto sul tema dell’energia, attraverso il primo Rapporto Nazionale sul consumo energetico e idrico degli impianti natatori, realizzato in collaborazione con FIRE e CoNGePi. Diverse e molteplici le iniziative che si susseguiranno nella tre giorni, tra cui i programmi educativi dell'UNPISI sui temi della prevenzione ambientale e della sicurezza nelle piscine i e la sessione di approfondimento promossa dalla FIN sul turnover e le dinamiche lavorative nel settore sportivo.
La formazione di qualità è da sempre cuore pulsante di ForumClub: aggiornamento, dialogo e approfondimento animeranno sessioni, workshop e tavole rotonde, grazie all’intervento di autorevoli relatori italiani e stranieri convocati per la 25° edizione del Congresso internazionale dell’evento. Grande attenzione ai trend globali per conquistare, in un contesto in continuo divenire, i nuovi consumatori di fitness e benessere. Spazio al tema della crescita imprenditoriale, della fidelizzazione, del monitoraggio e della gestione dell’esperienza dei consumatori di fitness. Un programma di altissimo livello che alle general session affiancherà momenti dedicati a temi più verticali per la gestione efficace e redditizia dell’azienda-club.
Da segnalare anche alcuni incontri a ingresso gratuito, come il convegno nazionale dei formatori tecnici nell'area nuoto promosso dalla UISP, al quale interverrà tra gli altri il Presidente UISP Nazionale Tiziano Pesce, la tavola rotonda rivolta ai gestori di piscine, fitness club e centri sportivi a cura di CIWAS, con la partecipazione di Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, e il convegno sulla riforma del lavoro sportivo organizzato da ANIF-Eurowellness.
Inizio modulo
Consulta il calendario completo degli eventi.
ITALIAN POOL AWARD
Giunto alla 13a edizione il Premio della Piscina Italiana (IPA) celebra i migliori progetti Made in Italy nel settore delle piscine. Creato nel 2010 da PISCINEOGGI, il riconoscimento rappresenta una vetrina prestigiosa per l'eccellenza dell'industria italiana delle piscine, evidenziando tecnologia, design, integrazione ambientale e sostenibilità idro-energetica. La cerimonia di premiazione si terrà il 15 febbraio, mentre la mostra fotografica allestita al pad. 26 permetterà ai visitatori di esplorare le caratteristiche delle 40 piscine candidate, offrendo un'analisi delle ultime tendenze del settore. Quest’anno riconoscimento Speciale AIAPP, nato dalla collaborazione con l'associazione per valorizzare l'attenzione di ForumPiscine alle tematiche paesaggistiche.
SPONSOR E PATROCINI
Numerosi enti e associazioni patrocinano l’evento, organizzato in collaborazione con BolognaFiere, FIRE- Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia, International Pool & Spa Press Alliance, Studio Apostoli e con l’architetto Massimo Semola: AcquaNet, Associazione Piscine; AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; ANIF-Eurowellness; Assopiscine, Associazione Italiana Piscine e Wellness; CIWAS, Confederazione Italiana Wellness e attività sportive; Congepi, Confederazione Nazionale Gestori Piscine; FAITA-Federcamping; FIN-Federazione Italiana Nuoto; FoRST, Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale; Università del Foro Italico di Roma; Parchi Permanenti Italiani, Unpisi, Tecnici della prevenzione Aell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Uni, Ente italiano di normazione, oltre alla Regione Emilia-Romagna e alla Città metropolitana di Bologna.
Saranno presenti in qualità di top sponsor Acquaclear, Hayward, Henoto, Italian Pool, Matrix, Siligroup e Technogym. Ne sono sponsor Aqquatix, Griffon, Imago, Inpool, Life Fitness, NewPool, Polimpianti, Renolit, Rex e Soprema.
Sponsor tecnici Piscina del Paesaggio: Arte Cemento Chinelli, Fanani Tende, Henoto, Led Italy, Mirco Bonfatti Vivai, New Pool, Roche Bobois, Santafiora.
Sponsor tecnici Outdoor Wellness: Albatros, Aquaform, Atlas Concorde, Corradi, Kreoo/Decormarmi, Fast, Felli, Henoto, GioWellness, Lip Lighting, Nilo Spa Design, Oase Italia, Sab Green, Oikos, Plust Collection a brand of Europlast3project, Roofingreen, Schlüter System, Talenti, Tece, TechnoAlpin, Technogym, Tecnografica, Tessuti & Tendaggi Contract, Verde Profilo.
Sponsor tecnici Outdoor Leisure: Freetness Italia, Henoto Led Italy, Macagi, Non Solo Arredo.
Per maggiori info: