HENOTO: BUSINESS SEMPRE PIÙ PROIETTATO AI MERCATI INTERNAZIONALI
16/10/2024A BOLOGNAFIERE TORNA TIME ON SHOW
21/10/2024FAMAART 2024 : + 10 % VISITATORI IL 55 % DEI QUALI INTERNAZIONALI
Si è chiusa con grande successo l’edizione 2024 di FamaArt.
La fiera nel nuovo formato su tre giorni ha chiuso con 2164 visitatori, un bel incremento del 10 % rispetto all'edizione 2022 che era di quattro giorni. Il 55 % dei visitatori sono internazionali e il 45% italiani a conferma ulteriore che FamaArt è l'appuntamento di riferimento mondiale del settore. Ricordiamo che FamaArt 2024 ha registrato anche un numero record di partecipazioni espositive con oltre 70 aziende.
Hanno sicuramente contribuito al successo dell'edizione appena conclusa anche l’interesse da parte dei visitatori delle numerose aree eventi:
- Wood Land: area nella quale sono stati esposti 8 diversi tipi di legname usati per la produzione di cornici per quadri. Per ogni tipo di legname è stata fornita un’accurata descrizione delle sue caratteristiche tecniche nel possibile utilizzo come materiale per aste per cornici;
- FrameWall: l'area nella quale sono state esposte 60 cornici realizzate per valorizzare al meglio un'unica immagine. Ottima la partecipazione sia da parte di corniciai italiani che da ben 15 paesi Le cornici sono state votate dai visitatori della manifestazione e la composizione vincitrice che ha raccolto il maggior numero di preferenze è stata quella realizzata da Cornici Risso (Italia). Sul secondo gradino del podio si è classificata la cornice inviata da Cacciola Cornici (Italia) mentre al terzo posto è arrivata la cornice di Kanto Kornize (Greece).
- Meet the artist: l'arena per gli incontri nella quale sabato e domenica si sono svolti 6 incontri con altrettanti artisti di primissimo livello che, intervistati da Silvia Rigamonti della Quadreria di Bologna, hanno raccontato ai visitatori ed agli espositori le loro esperienze ed i loro percorsi
"E’ stato un bel lavoro ed un onore organizzare assieme al team di BolognaFiere e al team di Fama International – ha dichiarato Luca Salvadori Presidente di Fama Europe - che ringrazio per il supporto sia pratico ma soprattutto energetico, questa nuova edizione del FamaArt 2024. L’obiettivo era di dare un nuovo impulso con incontri con vari artisti di riferimento e informazioni varie sulla lavorazione della cornice come l’isola Woodland. Il concorso FrameWall è stato un successo incredibile in quanto si sono viste incorniciature diverse in base anche ai vari paesi di provenienza.
Personalmente trovo che sia stata un’edizione bellissima in quanto abbiamo sentito una energia positiva da parte di tutti i visitatori. Anche se il mercato in questo momento sta dando dei segnali di stagnazione, una fiera trasmette sempre idee, tendenze che spinge ognuno di noi, dalle aziende produttrici ai distributori fino ai negozianti, a fare quel qualcosa di diverso che non è stato pensato prima. Una nuova collezione che sia di cornici o passepartout, un abbinamento diverso, un macchinario che offre più possibilità, questo è il nostro settore e dobbiamo dare la possibilità al visitatore di trovare in fiera quel qualcosa che sia da un punto di vista estetico o pratico che aiuterà la sua azienda nel prossimo futuro.
Il FamaArt è l’unica fiera internazionale dove mettere in mostra le nostre idee e i nostri progetti. E’ il luogo d’incontro, la piazza del mondo del quadro, dove si incontrano persone del settore dai 5 continenti. Nessun’altra manifestazione in questo momento offre questa opportunità. Mi auguro che ognuno di voi abbia trovato un qualcosa che renderà più forte la sua azienda e mi auguro di rivedere tutti nel 2026 con altre belle e interessanti novità.”
A sua volta Antonio Bruzzone - Amministratore Delegato di BolognaFiere - ha dichiarato: "BolognaFiere è estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti da quest'edizione di Famaart. Infatti le innovazioni introdotte nel format e nei contenuti hanno ottenuto l'obiettivo di dare nuovo impulso a questo evento che, nel suo specifico settore, è da considerarsi assolutamente leader a livello mondiale e come tale appuntamento di assoluto rilievo ed importanza tra quelli organizzati direttamente dalla nostra società. Come sempre questi risultati sono possibili solo attraverso un lavoro in team e quindi desideriamo ringraziare ancora una volta Fama International ed in particolare il suo Presidente Luca Salvadori, per la collaborazione e l'impegno quotidiano dimostrato in tutti questi mesi al nostro fianco per garantire il successo di FamaArt 2024".