HENOTO: UNA LEARNING ORGANIZATION IN CUI SI FORMANO NUOVI PROFESSIONISTI PER IL SETTORE ARCHITETTURE TEMPORANEE/ALLESTIMENTI
19/11/2024BOLOGNAFIERE CONTINUA A GEOCLONARE EVENTI DI SUCCESSO NEL MONDO DOPO MARCA CHINA NASCE MARCA POLAND, LA NUOVA MANIFESTAZIONE PER IL MERCATO EST-EUROPEO DELLA PRIVATE LABEL
20/11/2024BOLOGNA CAPITALE DELLA CREATIVITÀ: LA KERMESSE WOW!BOLOGNA RITORNA A BOLOGNAFIERE
QUARTIERE FIERISTICO DI BOLOGNA, DA GIOVEDÌ 21 A DOMENICA 24 NOVEMBRE
Da giovedì apre “Il mondo creativo”, tra le più importanti manifestazioni del settore in Italia. Venerdì si aggiunge “Handmade stories – La fiera delle cose belle”. Le due manifestazioni sono inserite in “WOW! Bologna” che ospita anche Pet Expo & Show, la Mostra Mercato del Fumetto, Chakra – la fiera del benessere, Passione Giappone, Tutto Disco – Mostra mercato del disco e CD usato, la Fiera dell’Elettronica di Consumo, Cambio & Scambio.
Bologna, 19 novembre 2024
Da giovedì 21 novembre torna a Bologna “Il mondo creativo – il salone dell’hobbistica e del fai da te”, manifestazione in grado di catalizzare l’attenzione di alcune decine di migliaia di visitatori e che, negli anni, si è affermata come uno degli eventi più attesi dagli appassionati; il giorno successivo, venerdì 22, apre i battenti “Handmade stories – La fiera delle cose belle”. Due saloni inseriti all’interno di WOW! Bologna che, sino a domenica, animeranno il quartiere fieristico trasformando il capoluogo nella capitale della creatività.
“Il mondo creativo”. Grazie alla partecipazione di oltre 200 espositori l’offerta si conferma vastissima e in grado di soddisfare esperti, principianti e semplici curiosi che, come da tradizione, hanno la possibilità di diventare protagonisti dell’evento e di misurare le proprie abilità manuali scegliendo tra gli oltre cento corsi proposti. Senza soluzione di continuità si alterneranno laboratori che spesso recuperano, in chiave moderna, tecniche antiche, come ad esempio l’arte del merletto a tombolo nata nel 1400 in Molise, il ricamo all’uncinetto, il chiacchierino, il macramè, tecnica in cui si intrecciano e si annodano i fili senza l’ausilio di aghi o uncini. L’elenco delle proposte prosegue con corsi di découpage, di restauro di mobili in stile shabby chic, di lettering, di cesteria. Mancando ormai solo un mese a Natale, in molti casi le proposte danno ampio spazio alla creazione di oggetti perfetti per addobbare un albero di Natale, abbellire la tavola, realizzare un biglietto di auguri o una decorazione da appendere alla finestra: le declinazioni sono tantissime e tutte da scoprire.
Fulcro della creatività sarà il Teatro Craft. Da non perdere l’appuntamento esclusivo, in programma giovedì 21 che prevede l’incontro tra le proposte della storica azienda Favini, che dal 1736 produce carta, e alcune delle migliori artiste italiane specializzate nell’impiego artistico della carta. Utilizzando carte perlate, materiche, crush, martellate, lisce, in un’infinità di opzioni e colori, saranno realizzati diversi progetti che vanno dal mixed media, alle decorazioni shaker, alle idee decorative per la tavola, fino alle lettere 3D. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre le dimostrazioni e i laboratori proseguono in collaborazione con la Società degli Scarabocchi che aiuterà i visitatori a dare nuove e originali forme alla creatività.
Nell’area kids, allestita nel padiglione 26, sarà possibile provare i prodotti di Morocolor Italia, con 90 anni di storia, che realizza prodotti per artisti di tutte le età, a partire dai più piccoli. Accanto ai laboratori anche tante occasioni per acquistare il materiale – carte, colori, stampi, pennelli, tele, utensili, tessuti, gomitoli, perline, plastilina, bottoni, nastri – indispensabile per dare libero sfogo alla creatività, qualunque sia la propria preferenza o attitudine.
“Il Mondo creativo” offre anche un’opportunità d’incontro con alcune delle creative più note in Italia che, soprattutto attraverso i loro canali social, hanno dato vita a comunità i cui membri amano confrontarsi e scambiarsi consigli. In alcuni casi tale è stato il successo che l’hobby si è trasformato in una vera e propria attività professionale.
“Handmade stories – La fiera delle cose belle”. L’immersione totale nella creatività prosegue con “Handmade Stories” dove si possono ammirare e acquistare prodotti unici, realizzati artigianalmente. Lampade, borse, abbigliamento, cornici, portachiavi, piccoli gioielli, quaderni decorati: oggetti che nascono dalla passione, ognuno differente dall’altro, in cui la diversità diventa una qualità che ne accresce il valore. Ci sarà anche uno spazio per gli appassionati di cucina, il teatro food, dove si potrà assistere, ad esempio, alla preparazione dei donuts, le ciambelle più amate da Homer Simpson, o alla realizzazione di miniature decorative in pasta di zucchero. Laboratori, workshop e dimostrazioni, dei quali moltissimi gratuiti, sono sempre ideati per consentire ai visitatori di trascorrere un’ora in allegria e rilassare la mente, mentre le mani lavorano e creano. Sia “Il mondo creativo – il salone dell’hobbistica e del fai da te” sia “Handmade stories – La fiera delle cose belle” propongono corsi e laboratori adatti per gli adulti e per i bambini.