A BOLOGNAFIERE LA PRIMA EDIZIONE DI FESI, LA FIERA DELL’ EDIFICIO SOSTENIBILE E INTEGRATO
15/10/2024FAMAART 2024 : + 10 % VISITATORI IL 55 % DEI QUALI INTERNAZIONALI
18/10/2024HENOTO: BUSINESS SEMPRE PIÙ PROIETTATO AI MERCATI INTERNAZIONALI
Nel primo semestre 2024 Gruppo HENOTO ha allestito più di 380.000 metri quadrati in 160 eventi in Italia e all’estero e il Fatturato complessivo si è attestato a 70 milioni di euro
Bologna, 15 ottobre 2024
“Siamo orgogliosi di poter dire alle imprese: ovunque sia il vostro business, siamo al vostro fianco per supportarvi ad accrescere il valore dei vostri brand e sviluppare nuove opportunità commerciali. Non è un messaggio promozionale – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente HENOTO, Società di BolognaFiere Group specializzata in architetture temporanee -, è un’affermazione fondata su fattori contingenti: abbiamo know-how, lavoriamo in tutto il mondo attraverso nostre sedi o partnership consolidate, abbiamo una solida conoscenza dei mercati esteri, siamo innovativi nelle soluzioni e nell’approccio al lavoro e le nostre unità produttive operano in modalità 4.0 mettendo in primo piano sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Oggi siamo leader di settore e il piano di sviluppo prevede di rafforzare ulteriormente la presenza internazionale, l’ampliamento delle competenze e la prosecuzione del percorso di ricerca/sviluppo che ci ha consentito di distinguerci per innovazione, sostenibilità e qualità”.
È con questo incipit che il presidente di HENOTO sottolinea l’importanza dell’internazionalizzazione per la Società, delineando in sintesi le strategie future e le azioni che ne conseguiranno.
“Consideriamo fondamentale operare su scala mondiale – prosegue il presidente – e, già oggi, l’elenco delle nostre commesse all’estero è significativo del posizionamento della Società”.
Acquisire nuove quote di mercato è fondamentale per le imprese impegnate a confrontarsi in uno scenario globalizzato e competitivo e sono sempre più numerose le imprese che pianificano strategie di crescita anche attraverso una più incisiva presenza ai grandi appuntamenti fieristici e la realizzazione di eventi/iniziative funzionali all’avvio di nuovi percorsi commerciali.
Alle esigenze di queste imprese HENOTO risponde con competenze, expertise internazionale e un approccio problem solving innovativo che consente di delegare alla Società tutte le attività necessarie a finalizzare al meglio le iniziative (siano esse fiere, eventi, mostre, contract, intervenendo dalla progettazione alla produzione, dalla realizzazione, alla comunicazione).
“Nel primo semestre 2024 Gruppo HENOTO ha allestito più di 380.000 metri quadrati in 160 eventi in Italia e all’estero e il Fatturato complessivo di questo semestre si è attestato a 70 milioni di euro; i nostri team – prosegue Calzolari - sono al lavoro in tutto il mondo per i grandi appuntamenti fieristici del secondo semestre”.
Dialogo con il cliente per comprenderne esigenze e potenzialità, confronto sulle soluzioni personalizzate più performanti, progetti di alta qualità (in linea con il miglior profilo made in Italy), innovativi e sostenibili; questi sono, in sintesi, i plus che hanno permesso a HENOTO di ampliare velocemente il business acquisendo la leadership di settore in Italia e un ottimo posizionamento sui mercati internazionali.
L’ampio spettro di competenze fa sì che, sempre più frequentemente, HENOTO attivi coi clienti collaborazioni di filiera che possono comprendere, ove necessario, anche le attività tipiche delle agenzie (ad esempio per l’organizzazione di eventi: dalla progettazione all’allestimento, dal catering alle strategie di marketing e comunicazione).
Oggi HENOTO conta 20 sedi in tutto il mondo: una rete capillare con personale in loco con una profonda conoscenza dei rispettivi mercati di intervento, delle normative vigenti e delle potenzialità di crescita di ogni singolo Paese.