61ª BCBF – INAUGURAZIONE CON INTERVENTO DEL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA
08/04/202461ª BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR
11/04/202461ª BCBF - CHINESE EXCELLENCE IN CHILDREN’S ILLUSTRATION
Dalla relazione che da anni lega Bologna Children's Book Fair alla Cina, e che ha portato BolognaFiere a divenire co-‐ organizzatore della China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF), nasce una nuova serie di mostre che mette al centro gli illustratori cinesi contemporanei.
Annunciata lo scorso novembre proprio in occasione di CCBF, Chinese Excellence in Children’s Illustration, organizzata da BCBF/BolognaFiere, China South Publishing & Media Group Co. Ltd, e Sidee Cultural Communication Co. Ltd, ha l'obiettivo di mettere in luce i talenti dell’illustrazione cinese presentando ogni anno una selezione delle migliori opere di artisti contemporanei sia noti che inediti.
Nel suo ruolo di ponte, promotore dello scambio culturale e della ricchezza dell'industria editoriale per bambini di tutto il mondo, BCBF ha infatti innescato uno straordinario sviluppo di libri illustrati cinesi: una produzione nuova e originale che spicca nello scenario internazionale per la fusione tra l'estetica tradizionale orientale e le moderne voci multiculturali risultato dell’ampiezza degli scambi economici e intellettuali del Paese. Il progetto Chinese Excellence in Children’s illustration si pone dunque lungo questo solco e prende ispirazione dalle serie di mostre promossa da BCBF “Eccellenze Italiane”, giunta nel 2023 alla sua quarta edizione e presentata con successo in oltre 50 Paesi durante diversi tour internazionali.
L'iniziativa avrà cadenza annuale e vedrà protagonista ogni anno una giuria composta da esperti di editoria e di illustrazione cinesi e internazionali.
Quest'anno i membri della giuria sono stati: Anna Castagnoli (autrice, illustratrice, Italia), Debbie Bibo (agente letterario, USA-‐Italia) e Loïc Boyer (graphic designer, ricercatore associato al laboratorio InTRu dell’Università di Tours, membro dell’editorial board della Revue des livres pour enfants, Francia) per la parte internazionale; Hai Fei (scrittore ed editore, già vicepresidente della Publishers Association of China e presidente di IBBY Cina, Cina), Wang Lijun (Curatore del China Picture Book Fair e del Zhang Leping Picture Book Award, Cina), Zhang Mingzhou (Executive Director della Publishers Association of China, Cina) e Yang Zhong (Ph.D., associate professor alla Central Academy of Fine Arts, direttrice del Department of Culture and Urbanism alla School of Urban Design e del Picture Book Creation Workshop, Cina) per la parte cinese.
La mostra -‐ composta dalle opere di tutti i 15 finalisti -‐ è esposta per la prima volta durante la 61ª edizione di Bologna Children’s Book Fair e fruibile anche online -‐ durante i giorni di fiera, dall’8 all’11 aprile -‐ sul portale BCBF Galleries, accessibile dal sito di BCBF.
In fiera, la selezione è presentata al pubblico dalla giuria stessa nell’evento “Meeting with the Chinese Excellence in Children’s Illustration Exhibition 2024 Jury“ (8 aprile, Illustrators Café, 13.30-‐14.30). A seguire l’incontro, un tour guidato della mostra (8 aprile, Hall 30, 14.45-‐15.30). Entrambi gli appuntamenti si tengono in collaborazione con China Publishers, organizzatore anche del focus “Data Release and Case Analysis of the Chinese Children’s Book Market” (8 aprile, Authors Café, 15.30-‐16.20).
Un catalogo bilingue inglese-‐cinese, arricchito dai contributi dei membri della giuria, raccoglie le opere esposte: ogni edizione successiva della pubblicazione contribuirà così a costruire un'ampia panoramica dell'illustrazione cinese contemporanea, fornendo alla comunità internazionale una più profonda comprensione dell'immenso patrimonio culturale di questo Paese. Dopo l'inaugurazione a BCBF, la mostra intraprenderà un lungo tour in numerose sedi in tutto il mondo.
Per maggiori info bolognachildrensbookfair.com