HENOTO HA REALIZZATO GLI ALLESTIMENTI DI CASA ITALIA PER I GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024!
29/07/2024MARCA BY BOLOGNAFIERE: UNA 21A EDIZIONE A TUTTO BUSINESS
02/08/2024EFFICIENZA ENERGETICA E DECARBONIZZAZIONE FONDAMENTALI PER LA FILIERA DELL’ALLUMINIO, CHE RICOMINCIA A CRESCERE PUNTANDO SULLA SOSTENIBILITÀ.
Dal 5 al 7 marzo a Bologna torna METEF, l’expo internazionale per l’alluminio, volto a evidenziare le nuove opportunità per il comparto e offrire occasioni per diversificare il proprio business.
- Nel 2024 segnali di ripresa aprono le porte a nuove opportunità per la filiera dell’alluminio: il Focus alluminio dell’Osservatorio MECSPE evidenzia che il portafoglio ordini è adeguato per il 67% delle aziende del comparto, con un buon livello di soddisfazione per oltre 8 imprenditori su 10.
- La 13ª edizione di METEF si terrà a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025, in contemporanea a MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, con un’offerta per il visitatore più ampia e completa.
Milano, 10 luglio 2024
Dopo un periodo che ha visto il comparto affrontare diverse sfide, l'industria dell'alluminio sta mostrando segnali incoraggianti di ripresa. I dati del 2024 rivelano, infatti, un quadro positivo: l'indice degli ordini dei laminati ha registrato un incremento rispetto all’anno precedente del 25,4% sul mercato nazionale e del 6,8% su quello estero. Parallelamente, il comparto degli estrusi ha visto un aumento degli ordini del 28,4% a livello interno e un impressionante +42,4% per l'export1.
Con l’obiettivo di monitorare i trend della filiera dell’alluminio, l’Osservatorio MECSPE dedica un focus a questo settore e i dati rilevati, relativi al I quadrimestre2, mostrano un portafoglio ordini adeguato per il 67% delle imprese e un salto in avanti rispetto al precedente 60%, confermando l’andamento positivo del settore. In aumento anche la soddisfazione, indicata da media ad alta da oltre 8 imprenditori su 10 e la volontà di crescita: il 69% delle imprese ha in programma una crescita entro i prossimi due anni.
Questi numeri non solo indicano una robusta ripresa, ma preannunciano anche un potenziale periodo di crescita nella seconda metà dell'anno, che vedrà anche l’approvazione del Piano Transizione 5.0 del MIMIT e darà accesso alle imprese italiane a nuovi incentivi in ottica di transizione ecologica.
In questo contesto di rinnovato dinamismo, dal 5 al 7 marzo 2025, BolognaFiere ospiterà la 13ª edizione di METEF, l'expo internazionale di riferimento per la filiera dell'alluminio organizzata da Senaf. L'evento, che si svolgerà in contemporanea con MECSPE, la principale fiera per l’industria manifatturiera, si prepara a essere una vetrina senza precedenti per le innovazioni e le sfide del settore, soprattutto in ottica di sostenibilità.