ARTE FIERA COMPIE 50 ANNI
15/11/202312° MERCATO DEI VINI E DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI
23/11/2023AL VIA DOMANI FUTURMOTIVE – EXPO & TALKS
Dal 16 al 18 novembre la prima edizione dello spin off di Autopromotec dedicato ai temi della transizione energetica ed ecologica e alle innovazioni nel comparto automotive
Tracciare un percorso per accompagnare espositori e visitatori verso il futuro della mobilità: è questo l’obiettivo degli organizzatori di Futurmotive – Expo & Talks, la rassegna internazionale per il futuro della mobilità, per la transizione energetica ed ecologica e le innovazioni nel settore automotive al via domani, 16 novembre nel Quartiere Fieristico di Bologna, e che fino a sabato 18 novembre offrirà una panoramica completa sul settore della mobilità del futuro.
Due padiglioni coinvolti, il 14 e il 19, e tantissime iniziative in programma: a Futurmotive – Expo & Talks spazio c’è spazio per le novità presentate dalle aziende partecipanti, ma anche per i contenuti di approfondimento offerti dal programma di Futurmotive Talks.
Tutto questo in un evento di ampio respiro internazionale: Futurmotive – Expo & Talks, fin dalla sua prima edizione, ha infatti ricevuto il pieno sostegno da parte del MAECI - Ministero della Cooperazione e degli Affari Internazionali e da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Gli operatori esteri coinvolti grazie all’importante contributo delle istituzioni saranno 44 i delegati provenienti dai seguenti mercati: Cina, Corea, Giappone, Indonesia, Messico, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Thailandia, UK, USA, Vietnam. A seconda dei mercati, gli operatori coinvolti rappresentano startup, PMI innovative e cluster industriali automotive appartenenti al settore OEM che hanno sviluppato prodotti e servizi innovativi relativi alla mobilità del futuro; accanto ad essi, non mancheranno importatori e distributori. Gli incontri in programma all’interno dell’International Delegates and B2B Area, collocata al padiglione 14, avranno come obiettivo il trasferimento tecnologico verso la filiera dei componentisti OEM e car designer italiani.
Innovation Walk
Sempre grazie al sostegno di MAECI e ICE – Agenzia, gli organizzatori di Futurmotive – Expo & Talks hanno sviluppato l’Innovation Walk, un percorso che attraversa entrambi i padiglioni coinvolti in Futurmotive, il 14 e il 19, dedicato alle innovazioni della componentistica e dei servizi alla mobilità, delle attrezzature e strumenti innovativi per la manutenzione del futuro. Innovation Walk è un percorso pensato per coinvolgere operatori professionali, accademici e membri dei centri di ricerca, studenti di università e scuole superiori e far conoscere loro le migliori tecnologie di un comparto in profonda trasformazione. Saranno 16 che esporranno le proprie innovazioni all’interno del percorso.
Startup area
Quando si parla di innovazioni, nuove tecnologie e servizi per la mobilità del futuro, non si può non pensare alle startup: all’interno di Futurmotive – Expo & Talks saranno tre le aree dedicate alle realtà emergenti più innovative per il settore della mobilità, distribuite in entrambi i padiglioni. Ma non è tutto: ciascuna startup presente a Futurmotive – Expo & Talks avrà infatti l’opportunità di presentarsi al pubblico di operatori di settore e visitatori della rassegna in due eventi di Pitch ‘n Match in programma il 16 novembre e il 17 novembre alle 14:30, entrambi all’interno dell’Arena Innovation Workshop collocata nel padiglione 14.
The Future of Tyre Technology
È invece tutta dedicata alla filiera del pneumatico l’area tematica The Future of Tyre Technology, collocata all’interno del padiglione 19. In ognuno degli elementi della filiera industriale del pneumatico, infatti, stanno emergendo importanti innovazioni che presto diventeranno gli standard della mobilità futura. L’area collettiva The Future of Tyre Technology riunisce i principali player del settore e intende rappresentare, attraverso le innovazioni presentate dalle aziende partecipanti, la posizione ricoperta dall’industria del pneumatico nell’evoluzione della mobilità.
I convegni e i workshop di Futurmotive – Expo & Talks
L’offerta convegnistica sarà ricchissima a Futurmotive Expo & Talks: le sale del Centro Servizi del Quartiere Fieristico di Bologna, collocate al primo piano, e le due Arene Innovation Workshop, anche queste realizzate grazie al contributo di MAECI - Ministero della Cooperazione e degli Affari Internazionali ed ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, collocate nei padiglioni 14 e 19, saranno infatti il teatro di incontri e dibattiti di altissimo profilo. Che coinvolgono rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, membri dei centri di ricerca, esponenti dell’industria. I temi trattati saranno i più vari: dalle sfide della decarbonizzazione nel comparto della mobilità, alle fonti energetiche, dalle strategie di investimento tecnologico in Italia e in Europa alla trasformazione del mercato del lavoro nella transizione energetica. Accanto a questo, due importanti momenti di approfondimento dedicati al settore del motorsport, il Report sulle auto connesse ed elettriche presentato da SICURAUTO.it, un appuntamento tutto dedicato agli impieghi dell’intelligenza artificiale nel settore del car design ed engineering, la conferenza sul futuro della ricostruzione, un importante approfondimento dedicato agli sviluppi in Italia e in Europa in tema di revisioni. In più, Futurmotive – Expo & Talks farà da cornice alla prima edizione del Sustainability Day, un evento esclusivo organizzato dal Forum on Automotive Aftermarket Sustainability (FAAS), una realtà nata dall’impegno congiunto di due associazioni di riferimento per il settore automotive a livello europeo, CLEPA e FIGIEFA.
Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione:
16 Novembre 2023
Ore 9.30 | TAGLIO DEL NASTRO
Ore 10.00 | LA SFIDA DELLA DECARBONIZZAZIONE NEL COMPARTO DELLA MOBILITÀ
Sala Concerto - Centro Servizi, 1° piano, blocco D
Ore 11.00 | REPORT AUTO CONNESSE ED ELETTRICHE: LE OPPORTUNITÀ DI OGGI E DOMANI
Sala Bolero - Centro Servizi, 1° piano, blocco B
A cura di SICURAUTO.IT
Ore 11.30 | MOTORSPORT, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE E COMPETENZE: passato, presente e futuro dalla prospettiva agile della piccola e media impresa
Arena Innovation Workshop - Pad.19
A cura di Motorsport Next | RPM - Rete Professionisti Motorsport
Ore 12.00 | L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL CAR DESIGN & ENGINEERING: GOVERNARE ED INTEGRARE L'EVOLUZIONE
Sala Concerto - Centro Servizi, 1° piano, blocco D
A cura di ANFIA - Gruppo Car Design
Ore 14:30 THE FUTURE OF RETREADING CONFERENCE
Sala Notturno - Centro Servizi, 1° piano, blocco DA seguire THE RECIRCLE AWARDS CEREMONY
Sala Notturno - Centro Servizi, 1° piano, blocco DOre 15.00 | FONTI ENERGETICHE: PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, USABILITÀ
Sala Suite - Centro Servizi, 1° piano, blocco D
Ore 15.00 | GUIDANDO L'ECCELLENZA: DALLA RICERCA UNIVERSITARIA SUL MOTORSPORT ALLE COMPETENZE MANAGERIALI
Sala Melodia - Centro Servizi, 1° piano, blocco A
A cura di ANFIA Motorsport | Motorsport University Forum | RPM - Rete Professionisti Motorsport
17 Novembre 2023
Ore 8.30 | FAAS SUSTAINABILITY DAY
Sala Concerto - Centro Servizi, 1° piano, blocco D
Evento a pagamento a cura di FAAS, info e registrazioni qui
Ore 9.30 | GESTIONE DEI BIG DATA E CONNETTIVITÀ
Sala Melodia - Centro Servizi, 1° piano, blocco A
Ore 11.30 | LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO TECNOLOGICO IN MOTOR VALLEY, IN ITALIA E IN EUROPA
Sala Melodia - Centro Servizi, 1° piano, blocco A
Ore 15.00 | LA TRASFORMAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Sala Melodia - Centro Servizi, 1° piano, blocco AOre 16.30 | CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Sala Melodia - Centro Servizi, 1° piano, blocco A
18 Novembre 2023
Ore 10:00 | OGGI E DOMANI: LE NOVITÀ NELLE REVISIONI
Arena Innovation Workshop, Padiglione 14
La fiera è gratuita e riservata agli operatori del settore. Per ottenere il biglietto gratuito registrarsi su www.futurmotive.com