SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo BolognaFiere considera centrale e imprescindibile il tema della Sostenibilità, a partire dagli aspetti relativi all’ambiente, alla sicurezza e alla salute quali diritti primari irrinunciabili nello sviluppo della propria attività.

 


SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

A partire dal 2018 BolognaFiere ha implementato una serie di procedure per la gestione degli impatti ambientali nello svolgimento della propria attività e nel 2019 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 relativa al Sistema di Gestione Ambientale aziendale, annualmente sottoposto ad una rigida procedura di audit.

Il Sistema Certificato ISO 14001, integrato con il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza, ha non solo lo scopo di assicurare l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi alla sicurezza e all’ambiente come previsto dal Testo Unico Ambientale e dal Testo Unico Salute e Sicurezza, ma anche quello di perseguire alti livelli di performance ambientali e di sicurezza nell’ottica del miglioramento continuo.


Il quartiere fieristico è alimentato da impianti fotovoltaici e per l’energia acquistata si ricerca produzioni da fonti rinnovabili, mentre la climatizzazione è gestita da una centrale di trigenerazione ad alto rendimento.

BolognaFiere impiega inoltre sistemi evoluti di Building Management System per la gestione ottimizzata ed efficiente dei fluidi termovettori, monitora costantemente le risorse idriche e promuove una gestione responsabile dei rifiuti differenziati anche sensibilizzando i partner organizzativi degli eventi con incentivazione.

BolognaFiere ha promosso, in coordinamento con Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente), uno studio per la valutazione delle performance ambientali degli stand fieristici.
Inoltre è in corso la certificazione del Sistema di Gestione dell’energia secondo gli standard della norma ISO 50001.


SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ SOCIALE

La tutela del benessere e la salvaguardia della salute e della sicurezza dei propri lavoratori rappresentano per BolognaFiere un altro elemento fondante.

Nella convinzione che il rispetto degli obiettivi sostenibili possa essere raggiunto solo con il coinvolgimento dei lavoratori, BolognaFiere ha provveduto a stabilire una serie di processi e interazioni e ad individuare parametri chiave da sottoporre ad analisi, monitoraggio e controlli continui, nonché ad intraprendere le azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi previsti e per il miglioramento continuo degli stessi.

Il Gruppo mantiene una costante comunicazione verso le Rappresentanze dei Lavoratori. Già dal 2008 è stato realizzato il primo protocollo di sito in cui, in coordinamento con le Organizzazioni sindacali, sono state individuate le opportunità di miglioramento per le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel 2010 BolognaFiere è stata la prima Fiera italiana a conseguire la certificazione BS OHSAS 18001:2007, che dal 2018 è stata modificata in UNI ISO 45001 e svolge audit periodici per verificare l’effettiva applicazione delle procedure coinvolgendo tutti i soggetti che operano nel quartiere fieristico.

BF promuove la formazione e l’informazione dei lavoratori oltre i requisiti minimi normativi organizzando anche seminari e convegni mirati.
BolognaFiere mantiene costante il rapporto con il territorio e mantiene alta l’attenzione alle esigenze degli stakeholder e al loro coinvolgimento nei processi.

Per contrastare il lavoro irregolare, anche dei lavoratori presenti in quartiere e delle catene di subappalti, BolognaFiere ha adottato il portale PASS al quale tutti i lavoratori devono registrarsi per ottenere i titoli di ingresso.

Nel 2019 BolognaFiere, come rappresentante AEFI, ha partecipato alla stesura delle Linee Guida di Indirizzo INAIL per la sicurezza durante gli allestimenti fieristici.


GOVERNANCE

La Governance di BolognaFiere è costituita da un organo amministrativo (Consiglio di Amministrazione) un organo deliberativo (Assemblea dei Soci) e un organo di controllo (Collegio Sindacale). Il Consiglio di Amministrazione garantisce ampia rappresentanza con attualmente 10 membri selezionati, di cui 3 donne, in possesso dei requisiti di eleggibilità, professionalità e onorabilità previsti dalla legge e nel rispetto di principi di integrità, trasparenza, onestà e correttezza, sulla base di liste di candidati presentate dagli azionisti.

Il Collegio Sindacale, che ha il compito di vigilare sull’attività degli amministratori e controllare che la gestione e l’amministrazione della società si svolgano nel rispetto della legge e dell’atto, è costituito da tre sindaci effettivi e due supplenti, nominati dall’Assemblea sulla base di liste di candidati presentate dagli azionisti e funzionanti a norma di legge.


BolognaFiere inoltre ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001 e di un Codice Etico attraverso cui il Gruppo mostra in maniera trasparente i propri valori etico-sociali su cui basa regole, principi e responsabilità adottate internamente e nei confronti dei suoi stakeholder. BolognaFiere ha istituito un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 e a promuoverne il suo costante aggiornamento.


 

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SICUREZZA PER GLI EVENTI FIERISTICI

BolognaFiere mette in campo strategie mirate alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza durante l’intero processo di sviluppo dell’evento fieristico offrendo servizi ad hoc per tutti i propri clienti, tra cui: supporto agli organizzatori per il raggiungimento della certificazione ISO 20121 e la valutazione della sostenibilità degli allestimenti; impiego di sistemi riutilizzabili al 100% e ad emissioni completamente compensate per gli allestimenti grazie all’expertise della società controllata del Gruppo che si occupa di allestimenti; mobilità green e condivisa per raggiungere il quartiere fieristico e gestione della viabilità per gli organizzatori e i partecipanti con un sistema di gestione degli accessi chiamato Terminal; controlli continui per la verifica dei requisiti ambientali e di sicurezza.

Nel 2022 BolognaFiere ha partecipato al tavolo per l’elaborazione delle linee guida per la sostenibilità e la sicurezza ASAL –AEFI.

BolognaFiere prevede annualmente investimenti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della Venue principale, per la riduzione degli impatti ambientali e per la formazione e in materia di sostenibilità e sicurezza.