CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione dell’Emittente è costituito da 10 componenti e rimarrà in carica sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025

Gianpiero Calzolari

Presidente del CdA

 

Monzuno (BO), 12 dicembre 1955

Gianpiero Calzolari nel 1973 consegue la maturità classica presso il Liceo Minghetti di Bologna e, successivamente, ha frequentato la facoltà di Scienze Agrarie presso l’Università degli studi di Bologna.

Dal 1984 al 1991 ha rivestito la carica di sindaco del comune di Monzuno. È fondatore della Cooperativa Agroforestale Avola di cui è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 1991 al 1996. 

Dal 1998 ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore Agroalimentare di Legacoop Bologna. Dal 2001 al 2004 è stato Presidente di Anca Legacoop Emilia- Romagna, ricoprendo, altresì, la carica di Vicepresidente di Anca Legacoop Nazionale.

Dal 2004 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Presidente di Legacoop Bologna e nel 2007 è divenuto Presidente di Granlatte, Holding del Gruppo Granarolo. Nel 2009 ha assunto il ruolo di Presidente di Granarolo S.p.A..

Dal 2017 è Presidente di Bologna Fiera S.p.A..


Rosa Grimaldi*

Vice Presidente del CdA

Pagani (SA), 10 novembre 1972

Rosa Grimaldi si è laureata nel 1996 in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino; l’anno successivo ha conseguito, presso il Politecnico di Milano, l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere.

Nel 1997 ha seguito il Master di un anno in Technology and Innovation Management presso la Sussex University di Brighton; nel 2001 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in ingegneria economico- gestionale presso l’Università di San Marino.

Dal 2016 è professoressa ordinaria della Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna.

È autrice di scritti scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali che vertono principalmente sulla collaborazione tra aziende finalizzata all’innovazione, sulla creazione di nuove imprese della ricerca pubblica, su imprenditorialità e trasferimento tecnologico.

Ha fatto parte del panel GEV Terza Missione nell’esercizio VQR 15-19. Dal 2021, è componente del consiglio di amministrazione di MAPS S.p.A..

 


Antonio Bruzzone

Amministratore Delegato

Antonio Bruzzone ha conseguito la laurea in Scienze Politiche.

Ha ricoperto il ruolo di responsabile aree commerciali dell’Aeroporto di Genova, divenendo successivamente responsabile vendite del Festival Crociere.

Dal 2001 al 2004 ha ricoperto il suo primo incarico in ambito fieristico presso la Fiera di Genova come responsabile commerciale. Nel 2005 ha assunto la direzione commerciale di BolognaFiere, e dal 2006 al 2013 ha ricoperto la medesima carica presso la Fiera di Roma.

Dal 2013 al 2015 ha ricoperto presso la Fiera di Genova i ruoli di amministratore delegato e direttore organizzazione e mercato. Dal 2015 ha ricoperto la carica di direttore generale di BolognaFiere.

È Vicepresidente dell’Associazione Enti Fieristici Italiani e Vicepresidente per l’Europa di UFI (The Global Association of the Exhibition Industry).

 


Franco Baraldi

Amministratore

Bologna, 29 dicembre 1968

Franco Baraldi si è laureato presso l’Università degli Studi di Bologna in Economia e Commercio. Ha conseguito il diploma di scuola di specializzazione in Studi sulla Pubblica Amministrazione e il Dottorato di ricerca in Economia e Politica Agraria e Alimentare, nonché il Master abilitante per la professione di Responsabile per la Transizione Digitale organizzato dal Centro Studi Locali S.p.A. in collaborazione con il Dipartimento di Economica e Management dell’Università di Pisa.

Dal 1999 è iscritto all’Albo Unico Nazionale dei Consulenti Finanziari.

Ha prestato la propria attività professionale come assistente amministrativo di ruolo presso l’Università di Bologna da febbraio 2001 a maggio 2002, nonché dal 2002 al 2008 come funzionario di ruolo per l’area tecnico scientifica dell’Università di Bologna.

Dal 2008 al 2013 ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Area Supporto Strategico e Comunicazione e di Dirigente dell’Ufficio del Rettore presso la Sapienza Università di Roma.

Ha ricoperto diversi ruoli dal 2013 presso la Camera di Commercio di Bologna, presso la quale è responsabile per la Transizione Digitale.

Dal 2016 al 2018 è stato componente del Consiglio di Amministrazione di Bologna Congressi S.p.A.. È altresì Presidente di Bologna Welcome S.r.l..

 


Stephen Andrew Carter*

Amministratore

Falkirk (UK), 12 febbraio 1964

Stephen Andrew Carter si è laureato in giurisprudenza nel 1987 presso la University of Aberdeen. Successivamente, nel 2010, ha ottenuto un dottorato honoris causa in legge presso la medesima università e ha frequentato, altresì, il programma di management avanzato presso la Harvard Business School.

Nel 1995 è diventato direttore manageriale e nel 1997 amministratore delegato di J. Walter Thompson Company UK & Ireland. Dal 2000 al 2003 ha ricoperto il ruolo di direttore generale presso UK Cable TV company NTL UK & Ireland.

Dal 2003 al 2007 ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Ofcom, organo di regolazione dei mezzi di comunicazione presso il governo britannico (del quale è altresì fondatore) e dal 2007 al 2015 è stato fiduciario presso la Royal Shakespeare Co. Nel 2007 è stato inoltre amministratore delegato presso Brunswick Group LLP.

Nel 2008 ha ottenuto il ruolo di direttore strategico e consulente principale del Primo Ministro Gordon Brown e è stato ministro delle comunicazioni presso la House of Lords e Vicesegretario parlamentare (ruolo ottenuto anche nel 2009). È stato nominato Baron Carter of Barnes.

Nel 2010 è stato nominato Vicepresidente dell’UNICEF. Dal 2015 è Presidente di Henley Festival. Dal 2017 al 2020 ha svolto la propria attività professionale come Direttore non esecutivo presso il Dipartimento Business, Energy & Industrial Strategy.

Dal 2014 al 2022 ha ricoperto il ruolo di direttore non esecutivo e dal 2016 al 2022 di Presidente presso la United Utilities Group Plc. Dal 2013 ricopre il ruolo di CEO presso Informa.

 


Celso Luigi De Scrilli*

Amministratore

Pesaro, 12 luglio 1957

Luigi Celso De Scrilli ha conseguito la laurea in scienze agrarie presso l’Università di Studi di Bologna nel 1983.

Dal 1984 al 1986 ha ricoperto il ruolo di responsabile alla produzione e assistente del direttore commerciale di Palata S.p.A. e tra il 1986 e il 1987 ha svolto uno stage presso Soil Laboratory della University of Maryland.

Ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente di Confcommercio Ascom Bologna e Confcommercio Emilia-Romagna ed è stato consigliere della Camera di Commercio di Bologna.

È Presidente ad honorem di Best Western Italia, del quale è stato Presidente dal 1999 al 2013.

Dal 2006 è Presidente di Federalberghi Bologna ed è membro del consiglio direttivo di Federalberghi Nazionale


Cathy La Torre*

Amministratore

Erice (TP), 31 agosto 1980

Cathy La Torre ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e di Murcia. Successivamente, ha frequentato un corso di alta formazione in Data Protection Officer e un Corso di specializzazione in diritto dell’innovazione e diritto digitale delle nuove tecnologie. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Ha operato come Senior Expert nell’ambito della Progettazione e gestione di fondi Europei (PNR - PON - PAL).

È founder e CEO di WildSide Human First Legali Associate. Ha operato come coordinatrice scientifica presso Formez PA per il progetto piattaforma digitale sulla diversity inclusion per la Pubblica Amministrazione. È esperta in comunicazione digitale e digitalizzazione d’impresa, consulente ed esperta in diversity inclusion e diversity management.

Ricopre il ruolo di Data Protection Officer in enti locali e è, altresì, consulente presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Teresa Lopilato*

Amministratore

Stradella (PV), 20 settembre 1969

Teresa Lopilato ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1998 presso l’Università degli Studi di Bologna. Successivamente, nel 2019, ha conseguito un master in Sport & Management presso la Business School de Il Sole 24 Ore.

Dal 2000 è collaboratrice dello Studio Rocco di Torrepadula, come Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È stata Delegata Provinciale CONI dal 2019 al 2021.

Dal 2021, opera come Presidente della Bologna Sport Marathon S.S.D. a r.l. e come membro del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Regionale per lo Sport presso il CONI Emilia-Romagna.


Marco Palmieri*

Amministratore

Milano, 10 agosto 1965

Marco Palmieri è nato a Milano il 10 agosto 1965. È uno dei soci fondatori della società “Piquadro di Palmieri Marco e Savigni Roberto S.n.c.” – fondata nel 1987 – attiva nella produzione per conto di terzi di prodotti di pelletteria. Dal 1998 ha iniziato con Piquadro S.p.A. la produzione in proprio di prodotti di pelletteria e nel 2007 è divenuto Presidente e Amministratore Delegato della stessa.

Ha ricoperto e ricopre incarichi di amministrazione in Piquadro S.p.A., The Bridge S.p.A., Piqubo S.p.A., Lancel Sogedi SA e in Fondazione Famiglia Palmieri (della quale è anche fondatore).


Valerio Veronesi

Amministratore

Bologna, 21 settembre 1958

Valerio Veronesi è nato a Bologna il 21 settembre 1958 e ha conseguito il Diploma di Perito Tecnico Industriale presso l’Istituto Aldini Valeriani di Bologna.

Nel 1979 è stato amministratore unico e fondatore della società Euroma Macchine S.r.l..

Dal 2009 al 2021 ha rivestito il ruolo di Presidente di CNA- Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bologna. Dal 2013 al 2021 è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Società Artigianato – G.S.A. S.r.l. e dal 2018 al 2022 Componente del Consiglio Generale di Assocamerestero - Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Ricopre incarichi di amministrazione in società che operano nel settore dei trasporti e tecnologico.

*Amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all’art. 148, comma 3, del TUF, come richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del TUF.