ARTE FIERA, SI CONCLUDE L’EDIZIONE DEI 50 ANNI
04/02/2024BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR: IL GRAND TOUR 2023 SI CONCLUDE ALLA NEW DELHI WORLD BOOK FAIR 2024
07/02/2024TRUST PER L'ARTE CONTEMPORANEA: LE ACQUISIZIONI DI ARTE FIERA 2024
Grazie al sostegno del TRUST per l’Arte Contemporanea, che le acquisirà destinandole al museo, due nuove opere, una di Franco Vaccari (Modena, 1936) e una Chiara Camoni (Piacenza, 1974), entreranno a far parte delle collezioni del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna.
La selezione è stata effettuata da parte del Comitato Collezioni Pubbliche del TRUST – composto da Sarah Cosulich, Chiara Parisi e Claudio Spadoni, – tra le opere degli artisti rappresentati dalle gallerie presenti ad Arte Fiera 2024, per un investimento totale di 30.000 euro.
I lavori individuati nel 2024, sono prodotti da due artisti italiani e sono i seguenti:
Franco Vaccari
Photomatic d’Italia, 1973-74
Collage fotografico su cartoncino
70 x 50 cm
Galleria Mazzoli, Modena - Berlino
Chiara Camoni
Senza Titolo #15, 2023
stampa vegetale su seta, ottone
180 x 90 cm
SpazioA, Pistoia
Il TRUST per l’Arte Contemporanea, primo esempio realizzato in Italia in questo ambito, costituisce e gestisce un fondo dedicato all’arte del presente, rappresentato dalle risorse messe a disposizione dai tre disponenti BolognaFiere, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fon-dazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal donatore principale Gruppo Unipol e dai donato-ri sostenitori Emil Banca Credito Cooperativo e Prologis.
Finalità del TRUST è quella di contribuire al posizionamento della città di Bologna come una delle capitali del contemporaneo inteso in tutte le sue diverse espressioni, rafforzando, in questo caso, il ruolo del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.
Fra gli obiettivi del TRUST vi è quello di consolidare e valorizzare le collezioni bolognesi pubbliche di opere d’arte italiana dagli anni '50 ad oggi, valutando acquisizioni che riguardino artisti trattati da rassegne presenti e passate. In questa prospettiva, nel 2023 erano già state acquisite
due opere una di Micol Assaël e l’altra di Lucia Marcucci, nel 2022 cinque opere, due di Riccar-do Baruzzi, due di Eva Marisaldi e una di Serena Vestrucci, mentre nel 2020 erano entrate in collezione quattro opere di Lisetta Carmi, una di Luca Francesconi e una di Valentina Furian.
Di seguito l'intervista a Simone Menegoi