RESILIENZA, CURA, RINASCITA: LE STORIE DI VINO PROTAGONISTE A SLOW WINE FAIR 2024
15/12/2023NUMERI DA RECORD PER MARCA BY BOLOGNAFIERE 2024
15/12/2023SI È CHIUSA CON SUCCESSO L’EDIZIONE 2023 DI COSMOPROF INDIA
La 4a edizione della principale manifestazione per l'industria cosmetica in India ha registrato feedback positivi da parte dei principali player e brand internazionali. Oltre 9.000 operatori provenienti da 55 paesi hanno partecipato alla fiera.
Mumbai, 14 Dicembre 2023: La 4a edizione di Cosmoprof India ha registrato ottimi risultati. La manifestazione B2B dedicata al crescente mercato indiano della cosmetica si è svolta dal 7 al 9 dicembre 2023 con oltre 450 brand ed espositori provenienti da 19 paesi. Oltre 9.000 stakeholder provenienti da 55 paesi si sono riuniti al Jio World Convention Centre di Mumbai, in crescita del 20% rispetto alla precedente edizione. I paesi più rappresentati sono stati India, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti d'America, Regno Unito, Australia, Francia, Italia, Nepal, Corea del Sud.
"Siamo entusiasti del successo di Cosmoprof India", afferma Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. "Per 3 giorni oltre 9.000 partecipanti provenienti da 55 paesi ‐ fornitori, marchi, rivenditori, distributori e professionisti ‐ hanno avuto l'opportunità di incontrarsi, scoprire le ultime tendenze e lanci di prodotti, e analizzare nuovi strumenti e soluzioni. Anno dopo anno, la manifestazione a Mumbai sta diventando un appuntamento strategico per gli operatori, e oggi possiamo annunciare con orgoglio che la fiera è già uno degli eventi B2B più rinomati focalizzati sul crescente settore beauty in India. Per questa edizione abbiamo già registrato un notevole aumento di partecipazione da parte di nuove aziende, con una crescita del 28% rispetto all'anno precedente, oltre a una percentuale molto positiva di brand internazionali, +49% rispetto all'anno scorso. La congiunzione tra Cosmopack India, con i principali fornitori che presentano le loro ultime soluzioni per l’industria, e Cosmoprof India, con i marchi di prodotto finito che lanciano le loro nuove collezioni, è molto apprezzata dagli stakeholder", ha continuato Zannini. "Grazie alla sinergia con Informa Markets in India, i nostri partner nella joint venture, intensificheremo i nostri sforzi per fare di Cosmoprof India il miglior partner per nuove opportunità commerciali nella regione, grazie ai nostri eccellenti strumenti di match‐making, all’esperienza del nostro team e al potenziale incomparabile della rete internazionale di Cosmoprof".
Parlando della conclusione positiva di Cosmoprof India 2023, Yogesh Mudras, Amministratore Delegato di Informa Markets in India, ha dichiarato: "Cosmoprof India si conferma come la principale piattaforma B2B per il mercato della bellezza in continua evoluzione, accogliendo espositori da tutto il paese. Abbiamo accolto con orgoglio la partecipazione di oltre 450 aziende e brand, spaziando dalle imprese locali a quelle internazionali. In particolare, Cosmoprof India ha registrato una notevole crescita del 20% nel numero di visitatori e un aumento significativo della partecipazione degli espositori del 44% rispetto all'anno scorso".
Cosmoprof India 2023 ha offerto una panoramica strategica sia sullo sviluppo dell'industria locale che sulle tendenze internazionali, grazie alla presenza di 5 padiglioni nazionali: Australia, Corea, Italia, Taiwan e Regno Unito.
Parlando delle aziende partecipanti al padiglione italiano con l'Agenzia ICE a Cosmoprof India 2023, Alberto Montabone, Co‐Fondatore di RedMoringa, ha dichiarato: "Siamo soddisfatti dei risultati dell'evento. L'organizzazione è stata efficiente e ci ha permesso di interagire in modo proficuo con numerosi potenziali partner e/o clienti. Abbiamo registrato un livello di interesse oltre le nostre aspettative, il che conferma il potenziale di un piccolo marchio Made in Italy come il nostro in un paese come l'India. Crediamo che parte del successo che abbiamo ottenuto derivi dalla conoscenza degli effetti positivi della pianta che utilizziamo nei nostri prodotti, che è molto diffusa in India. Pertanto, siamo impazienti di raccogliere i frutti di questa esperienza il prima possibile".
Anche Antonino Fulco, Area Manager del Dipartimento Vendite Export di Omas Tecnosistemi, ha avuto la stessa impressione: "L'India è un mercato con un grande potenziale e un crescente interesse per la qualità delle nostre macchine Made in Italy, in particolare per la lavorazione e l'imballaggio di prodotti per il trucco, come mascara e rossetti. La nostra esperienza a Cosmoprof India è stata estremamente positiva".
Grazie a strumenti di match making altamente efficienti, Cosmoprof India ha accolto oltre 150 buyer provenienti da Nepal, Sri Lanka e Emirati Arabi Uniti, insieme a dirigenti senior della vendita al dettaglio in India. Incontri altamente efficaci sono stati organizzati durante l'intera durata della fiera, mettendo in contatto fornitori e aziende di prodotto finito con interessi comuni per nuovi progetti e collaborazioni.
Sono stati ricevuti feedback positivi sia da parte degli acquirenti che dalle aziende, che hanno espresso grande soddisfazione dopo la loro esperienza coinvolgente all'evento.
"Cosmoprof India è stata un'esperienza meravigliosa. L'intera squadra ha lavorato così bene che abbiamo avuto l'opportunità di incontrare importanti potenziali partner. Torneremo nuovamente in futuro e condivideremo questa bellissima esperienza con i nostri colleghi e altre aziende", ha dichiarato Fabio Franchina, Presidente di Framesi International.
"È stato un piacere assoluto partecipare a Cosmoprof India. L'energia, l'entusiasmo e la passione per la bellezza, la tecnologia e l'innovazione sono stati veramente ispiratori. Dalle conversazioni approfondite alle dimostrazioni pratiche e ai seminari, ogni interazione all'evento è stata una testimonianza del potere delle connessioni", ha dichiarato Tanuj Mishra, AVP India, Perfect Corp.
Fabio Bellavita, Amministratore Delegato di ICC, ha condiviso lo stesso entusiasmo: "L'India è un mercato con un grande potenziale. È giovane ‐ anche in termini di età dei brand manager ‐ e sta crescendo rapidamente. Gli operatori locali sono molto interessati alla qualità e sono pronti a investire, soprattutto per il segmento labbra e occhi. Durante Cosmoprof India abbiamo registrato soprattutto un forte interesse per la formulazione ibrida, sia estetica che curativa".
Offrendo prospettive illuminanti sul crescente mercato della bellezza indiano, Spoorthy Shetty, CEO di BBlunt (Mama Earth Group India), ha dichiarato: "L'industria della bellezza in India, nonostante la sua massiccia popolazione di 1,4 miliardi di persone, ha un notevole potenziale per ulteriore crescita ed espansione. Il mercato della cura professionale dei capelli ne è un esempio, grazie anche alla crescente domanda di prodotti internazionali, alimentata dalla crescita dei canali di e‐commerce e dalla loro integrazione con i negozi fisici. I social media svolgono un ruolo cruciale nella formazione delle preferenze dei consumatori, in particolare nelle città di secondo livello, portando a un cambiamento verso marchi
internazionali e categorie di prestigio. Tuttavia, una sfida importante nel sfruttare questa crescita è la grave carenza di tecnici qualificati. Con una crescita di meno dell'1% dei parrucchieri osservata nel 2022, l'industria affronta una grave carenza di talenti. Anche le preferenze dei consumatori stanno cambiando, con un evidente trend verso marchi internazionali. Questa visione dell'industria si allinea perfettamente alle opportunità evidenziate a Cosmoprof India 2023". Condividendo le sue prospettive sulla crescita del settore, Samir Srivastav, CEO del LOOKS Salon Group, ha evidenziato: "Cosmoprof India mette in mostra il potenziale dell'India nel settore beauty, rivelando ampie opportunità. L'industria della bellezza è in pieno boom, specialmente tra i consumatori urbani indiani, e sta attirando espositori nazionali e internazionali. Nuovi servizi come unghie e cura maschile sono in aumento, insieme a un aumento del consumo di prodotti per la cura della casa".
Sanjiv Sharma, CEO di Grey Trendy Professionals Pvt Ltd, sottolinea un notevole cambiamento nella dinamica dell'industria: "L'India è passata da consumatrice a leader nell'industria cosmetica. Ora il mondo guarda all'India come a un pioniere, e nei prossimi due decenni il mercato globale cercherà di imparare e acquisire i nostri migliori prodotti. Eventi come Cosmoprof India forniscono una piattaforma per esplorare il potenziale del mercato nel paese, sottolineando la crescita dell'India come polo globale per i prodotti di bellezza, attirando l'attenzione dei principali player e stabilendo nuovi standard del settore".
GLI EVENTI DI COSMOPROF INDIA 2023
Le sessioni educative interattive e le coinvolgenti tavole rotonde hanno fornito ispirazione e preziosi aggiornamenti agli stakeholder che hanno partecipato alla manifestazione.
I Cosmoprof e Cosmopack India Awards hanno celebrato i prodotti più innovativi e di qualità di Cosmoprof India 2023 con un esclusivo evento di gala tenutosi il 7 dicembre presso l'Hotel Sofitel. Oltre 400 partecipanti hanno preso parte alla cerimonia e a una sfilata di moda esclusiva che presentava l'ultima collezione del rinomato designer Vikram Phadnis. Per scoprire i vincitori di Cosmoprof e Cosmopack India 2023, visita il sito web https://india.cosmoprofawards.com/en . Un ringraziamento speciale ai nostri sponsor Runway by Cosmoprof India: ITA Italian Trade Agency (Platinum Sponsor), Beauty Garage (Runway Sponsor), Streamline (Hair Sponsor).
CosmoTalks ha riunito oltre 50 relatori internazionali e locali altamente qualificati e più di 600 partecipanti per interessanti approfondimenti su nuove tendenze e abitudini dei consumatori; CosmoForum ha presentato analisi di alto livello sulle normative e statistiche di mercato. I partecipanti hanno potuto apprezzare il know‐how e le esperienze dei principali partner da tutto il mondo: ASIA COSME LAB, BEAUTYSTREAMS, EUROMONITOR INTERNATIONAL, FIRESIDE VENTURES, KANTAR, MTE EDIZIONI, NIELSEN IQ BASES e WGSN.
Dimostrazioni dal vivo e performance hanno arricchito il calendario di Cosmo Onstage, l'area dedicata al canale professionale. Cosmoprof India 2024 è stata la sede della prima edizione del World Massage Meeting, l'evento organizzato in collaborazione con European Massage Association e Cidesco International School, dedicato alla formazione professionale avanzata nell'industria del massaggio. L'iniziativa ha analizzato gli effetti benefici del massaggio ayurvedico,
partendo dalle sue radici storiche fino alle tecniche attualmente più apprezzate. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di assistere a performance dal vivo con prestigiosi esperti come Monika Opoldova, membro del comitato scientifico EMA, massaggiatore e insegnante di massaggio; Leena Khandekar, direttore fondatore di Lee's International Beauty & SPA Institute; Bhakti Sapke, fondatrice e direttrice di ISAS Beauty School; Vaishali Shah, responsabile tecnico ‐ LTA School of Beauty.
COSMOPROF INDIA TORNERÀ NEL 2024
Cosmoprof India 2024 tornerà al Jio World Convention Centre di Mumbai dal 5 al 7 dicembre 2024. Per informazioni, www.cosmoprofindia.com