SERVIZI

Allestimenti

Attraverso la sua società Henoto, leader mondiale del settore, BolognaFiere offre servizi di allestimento di alta qualità, sostenibili e green.


Parcheggi

Il Quartiere fieristico di Bologna dispone di un sistema di parcheggi dotato di 14.500 posti auto coperti e prenotabili in anticipo.


Accessi e servizi per persone con disabilità

Le persone con disabilità motoria o su sedia a rotelle trovano a BolognaFiere accessi e servizi loro dedicati.

Per chi arriva in auto
Prendendo l’uscita n. 8 dalla tangenziale, ci sono dei parcheggi riservati presso gli ingressi al pubblico di Via Michelino e di Piazza Costituzione.
Per chi arriva in taxi

Contattare Cotabo con almeno 24 ore di anticipo.

Servizio radio taxi:

Tel. 051 372727 (h24), 051 374300 (dalle 8.00 alle 17.00 dei giorni feriali)

Servizio prenotazioni:

Tel. 051 374300 (dalle 8.00 alle 17.00 dei giorni feriali).

In fiera

È garantita l’accessibilità a tutte le aree del Quartiere fieristico aperte al pubblico.

Mezzi a spinta manuale per persone con difficoltà motorie sono gratuitamente a disposizione presso gli ingressi al pubblico. Per richiederli, basta rivolgersi al personale di servizio.


A BolognaFiere in sicurezza

Il Gruppo BolognaFiere garantisce a visitatori, espositori e organizzatori la partecipazione in piena sicurezza alle fiere e agli eventi che si svolgono nel proprio Quartiere.

Dall’1 aprile 2022 non è più necessario alcun Green Pass per accedere alle fiere.

All’interno del Quartiere fieristico i flussi sono organizzati con l’obiettivo di evitare assembramenti e promuovendo il rispetto delle misure di prevenzione.

L’uso della mascherina non è più obbligatorio, ma è consigliato in situazioni affollate.


Accesso al quartiere fieristico

Le persone che accedono al Quartiere fieristico devono:

  • durante le manifestazioni: avere il titolo d’ingresso (biglietto, accredito, pass espositore, ecc.)
  • nel periodo di allestimento e disallestimento: avere il titolo d’ingresso scaricabile dalla piattaforma dedicata ai fornitori (bolognafiere.it).


Che cosa fa BolognaFiere per la sicurezza
  • Abbiamo investito nell’adeguamento e nel miglioramento delle prestazioni degli impianti di climatizzazione per garantire un idoneo ricambio d’aria
  • abbiamo ampliato le corsie e diminuito la densità degli stand durante le manifestazioni per garantire il distanziamento
  • abbiamo predisposto un sistema di segnaletica, in italiano e in inglese, per ricordare le principali misure di contenimento del Covid-19
  • per la maggior parte delle nostre manifestazioni, abbiamo scelto di adottare i biglietti online come modalità prevalente o esclusiva, per alleggerire le file alle casse
  • garantiamo un’approfondita pulizia e igienizzazione degli spazi comuni
  • abbiamo posizionato dispenser di gel igienizzante in un centinaio di punti del Quartiere
  • durante le manifestazioni e nelle fasi di allestimento e di disallestimento abbiamo previsto un piano di emergenza Covid e un servizio di primo soccorso medico con personale specializzato.


Gli espositori e la sicurezza

Consigliamo a ogni espositore, all’interno del proprio stand, di:

  • mettere a disposizione dispenser di gel igienizzante
  • provvedere alla pulizia e alla sanificazione
  • organizzare gli spazi in modo che entrata, permanenza e uscita avvengano in modo ordinato
  • ricavare uffici e aree riservate sempre garantendo un adeguato ricambio d’aria
  • preferire materiali facilmente lavabili
  • in caso di schermi touch, posizionare accanto ad essi un dispenser di gel igienizzante.


Le indicazioni per i convegni

Agli organizzatori dei convegni consigliamo di:

  • organizzare gli spazi nelle sale in modo da garantire l’accesso ordinato, preferendo percorsi separati per l’entrata e l’uscita delle persone
  • in situazioni affollate, utilizzare (e far utilizzare) la mascherina, benché tale uso non sia più obbligatorio
  • rendere disponibili dispenser per l’igienizzazione delle mani in più punti della sala
  • nel caso più persone debbano utilizzare lo stesso telecomando, PC, device o altro oggetto o dispositivo in comune, effettuare la pulizia con disinfettante tra un uso e l’altro.


Le regole per la ristorazione
  • I servizi di ristorazione all’interno del Quartiere fieristico rispettano le regole previste dai decreti e dalle linee guida nazionali per le attività economiche e sociali
  • gli spazi per la ristorazione sono stati ampliati per garantire il distanziamento
  • consigliamo di utilizzare stoviglie e bicchieri usa e getta.


FAQ

Per quali servizi è richiesto il Green Pass dall’1 aprile 2022?
Dall’1 aprile 2022 non è più richiesto alcun Green Pass per accedere alle manifestazioni fieristiche.
Ci sono norme particolari per la progettazione e gli arredi degli stand?
No. Consigliamo di organizzare i flussi con l’obiettivo di evitare assembramenti e promuovendo il rispetto delle misure di prevenzione, e di seguire alcune regole basate sul buonsenso, ad esempio: pareti perimetrali: suggeriamo di progettare gli allestimenti con chiusure perimetrali (opache o trasparenti) e sistemi di chiusura orizzontale (“cielini” e controsoffitti), che permettono di sfruttare il più possibile il ricambio d’aria già presente nel padiglione desk di segreteria e accoglienza: consigliamo di mantenere il distanziamento tra addetti e pubblico. In ogni caso, non è obbligatorio predisporre barriere fisiche (per esempio, schermi in plexiglass).
È obbligatorio indicare il numero massimo di persone ammesse in contemporanea in uno stand o in una sala?
No, non è obbligatorio.
Si possono posizionare vetrine, espositori e punti di attrazione all’interno dello stand o lungo il suo perimetro?
Sì. Per garantire il distanziamento, suggeriamo di aumentare il numero di espositori, vetrine e punti di attrazione, e di dislocarli in diversi punti dello stand.