Informa PLC, leader mondiale nel settore fieristico, ha siglato un accordo con il Gruppo BolognaFiere che porterà a un investimento di 25 milioni di euro attraverso un prestito obbligazionario convertibile.
Si consolida così una partnership già avviata a Hong Kong, in Thailandia e India con Cosmoprof Asia. L’obiettivo è di espandere la collaborazione e la presenza in altri mercati geografici, esplorando da subito opportunità simili nella Cina continentale, a Shenzhen e in Medio Oriente, rafforzando la capacità di cross selling e di reciproca promozione internazionale nelle fiere B2B.
BolognaFiere conclude così una delle azioni approvate lo scorso maggio dall’Assemblea dei Soci che puntava ad aumentare il capitale fino a 105 milioni di euro.
“Siamo soddisfatti per aver consolidato la nostra partnership con il gruppo Informa – afferma il Presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari – e per aver portato a termine una delle azioni previste dall’operazione di rafforzamento patrimoniale di BolognaFiere. Questa scelta proietta la Fiera di Bologna nel mondo e accelera in modo significativo l’internazionalizzazione del nostro Gruppo”.
Stephen A. Carter, amministratore delegato di Informa Group ha dichiarato: “Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con BolognaFiere e di estendere il nostro impegno nel mercato della bellezza e della cura della persona, lavorando insieme per portare Cosmoprof Asia e altri marchi leader del settore nel mondo”.
Il Gruppo BolognaFiere è tra i principali operatori fieristici internazionali, opera in 3 continenti (Europa, Asia e America), organizza eventi espositivi in 12 Paesi del mondo e in 10 è direttamente presente con sedi proprie in 16 città.
È stato il primo operatore fieristico italiano ad aprire una propria sede in Cina dove, attraverso la società BolognaFiere China Ltd., realizza eventi di livello mondiale a Hong Kong, Shanghai e Singapore.
Organizza manifestazioni di primo piano negli Stati Uniti, in Russia e in India.
Ha una presenza di rilievo in Europa, dove nel 2018 ha acquisito Health and Beauty, network specializzato nel settore beauty professionale e nell’editoria di riviste trade in Francia, Germania, Svizzera e nell’Est europeo.
Ha un portfolio espositivo di oltre 100 manifestazioni all’anno in Italia e all’estero, sia organizzate direttamente che ospitate.
È il primo Gruppo in Italia per quota di fatturato ed eventi organizzati all’estero.
È il primo Gruppo in Italia per diversificazione di attività e presenza territoriale.
È leader mondiale nel settore della Cosmetica con il brand Cosmoprof.
È leader italiano negli allestimenti.
Organizza la più importante fiera internazionale di editoria per ragazzi, la Bologna Children’s Book Fair.
Informa Group PLC è uno dei principali gruppi internazionali di eventi fieristici B2B e di servizi digitali. Aiuta le comunità professionali e accademiche a lavorare nel modo più efficace ed efficiente per prendere velocemente le decisioni migliori grazie a contenuti e informazioni specialistiche, creando opportunità preziose per connettersi, scoprire ed imparare. Promuove ed organizza nel mondo eventi live e on demand ed offre una vasta gamma di servizi digitali B2B.
Informa PLC è una società quotata nel Regno Unito e membro dell’indice FTSE 100.
Info su www.informa.com