SOSTENIBILITÀ, I RICONOSCIMENTI CONSEGNATI DA BOLOGNAFIERE E AMBIENTE LAVORO
25/11/2022HENOTO (GRUPPO BOLOGNAFIERE) ACQUISISCE IL 51% DI TECNOLEGNO
02/12/2022DAL 26 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE, ALLA FERIA INTERNACIONAL DEL LIBRO DE GUADALAJARA, LA QUARTA E ULTIMA TAPPA DEL GRAND TOUR INTERNAZIONALE DI BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR
Dopo il successo della prima edizione 2021, torna il Bologna Grand Tour attraverso le principali fiere di settore nel mondo. Realizzato grazie al sostegno e alla collaborazione di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per rafforzare la portata globale della fiera e promuovere nuove opportunità nel settore editoriale a livello internazionale, il Grand Tour 2022 è così occasione per l’avvio dei festeggiamenti per la 60a edizione di Bologna Children’s Book Fair, che insieme alla sua brand extension – dedicata all’editoria generale e realizzata in collaborazione con AIE Associazione Italiana Editori – BolognaBookPlus e a Bologna Licensing Trade Fair/Kids, è attesa a BolognaFiere dal 6 al 9 marzo 2023.
Dopo le tappe alla Fiera di Francoforte, alla Sharjah International Book Fair (SIBF) – che ha visto anche la partecipazione dell’Italia in qualità di Paese Ospite d’Onore -, al Salon du Livre de Montréal (in corso ora, dal 23 al 27 novembre), la seconda edizione del Grand Tour si avvia verso la sua conclusione con la quarta e ultima fermata alla Feria Internacional del Libro de Guadalajara, dal 26 novembre al 4 dicembre.
In Messico è atteso un ricco programma: presso il suo stand (International Area Stand HH7), Bologna Children’s Book Fair presenterà infatti tre mostre, che saranno oggetto di visite guidate, per mostrare il meglio dell’editoria e dell’illustrazione italiane al pubblico internazionale, e una speciale edizione “in tour” dell’Illustrator Survival Corner – tra i più frequentati e apprezzati spazi all’interno di ogni edizione di BCBF -, che accoglierà professionisti dell’editoria illustrata del panorama nazionale e internazionale, coinvolti in un ricco programma di masterclass, workshop, portfolio review e sessioni “ask me anything” dedicate ai giovani professionisti che desiderino ampliare le proprie competenze nel mondo dell’illustrazione e curato da Mimaster Illustrazione in collaborazione con BCBF. Tra questi: l’illustratore Andrés López, (Messico), Cristiano Guerri, art director Feltrinelli (Italia), Philip Giordano, illustratore (Italia), Anna Castagnoli, autrice di libri per bambini, illustratrice e critica (Italia), Martina Recchiuti, caporedattrice Internazionale Kids (Italia), Peggie Espinosa, designer ed editore di Petra Ediciones (Messico), Dolores Prades, consulente ed editrice di Instituto Emília ed Estúdio Seringueira (Brasile), Monica Bergna, editrice di Alboroto (Messico).
E ancora una tavola rotonda, curata dall’Instituto Emilia, il 29 novembre: How Books Open Up New Worlds and Welcome New Readers. Come può la letteratura per l’infanzia colmare il divario tra i giovani lettori e i problemi del nostro tempo? Come può la letteratura aprire le porte e dare visibilità e autostima a tanti bambini, spesso invisibili, che vivono al margine della società? A parlarne: Marìa Osorio, fondatrice dell’Associazione colombiana dei librai indipendenti (Colombia), Lola Larra, autrice ed editrice Ediciones Ekaré (Cile), Vélia Vidal, scrittrice e promotrice della lettura (Colombia), l’autrice Ana Romero (Messico) e Dolores Prades, consulente ed editrice di Instituto Emília ed Estúdio Seringueira (Brasile).
Bologna Licensing Trade Fair/Kids presenterà alcuni casi di studio Made-in-Italy che dimostrano come le illustrazioni possano dare un tocco magico a moda e giochi per bambini, estendendo allo stesso tempo il mercato degli illustratori oltre il mondo dei libri.
Infine, anche BolognaBookPlus sarà presente, per raccontare le novità e far scoprire le opportunità in serbo per Bologna 2023, e le racconterà insieme a BCBF e BLTF/K nello speciale evento di networking che avrà luogo mercoledì 30 novembre alle 18.00 al The Westin Guadalajara.
Anche per questa tappa, il Bologna Grand Tour si avvale della collaborazione di Laboratorio delle Idee.
Di seguito i dettagli delle tre mostre:
Out of Silence. Yesterday, today, tomorrow, narrating through wordless books, curata da Accademia Drosselmeier e dedicata ai silent book italiani. La mostra mette sotto i riflettori gli straordinari libri illustrati senza parole, a testimonianza di una delle tendenze più interessanti dell’editoria per ragazzi. In mostra, 39 albi di artisti storici e di fama internazionale, ma anche di autori e illustratori dell’ultima generazione. Oltre le barriere linguistiche e oltre le età, i silent books incoraggiano i bambini a raccontare la propria storia, aumentando le loro capacità di lettura del mondo e di creatività.
A glimpse at Italian illustration. A selection from the Bologna Illustrators Exhibition: la mostra è dedicata all’illustrazione italiana attraverso le immagini di 20 tra gli artisti italiani più interessanti, selezionati negli ultimi anni per la Mostra Illustratori bolognese, molti dei quali hanno avuto il loro trampolino di lancio proprio nell’esposizione punta di diamante di BCBF, che da oltre 50 anni porta all’attenzione dei professionisti del settore il meglio delle nuove tendenze nel campo dell’illustrazione, dettando la via nel settore editoriale per bambini e ragazzi. Tra i nomi esposti: Sarah Mazzetti, Gaia Stella, Andrea Antinori.
Cattivi/Villains/Méchants: è stato chiesto a grandi illustratori, tra i quali Noma Bar, Brad Holland, Katsumi Komagata, Libero Gozzini, William Grill, Federico Maggioni, Lorenzo Mattotti, Emiliano Ponzi, Peter Sìs e Olimpia Zagnoli, di rovesciare i cassetti e di esplorare gli archivi digitali alla ricerca di quel cattivo che l’attività professionale, nel tempo, gli ha parato davanti. Il risultato è un’istantanea dell’incidenza della tipologia del cattivo nella carriera, più o meno lunga, di illustratrici e illustratori. A Guadalajara sarà in mostra una selezione di immagini dei più rinomati cattivi della storia, del cinema o della letteratura scelte tra gli oltre 140 “cattivi” inviati dagli illustratori che hanno aderito al progetto. La mostra è curata da Mimaster Illustrazione.
La partecipazione alle attività e alle visite guidate è gratuita previa registrazione al link: https://www.eventbrite.it/cc/guadalajara-feria-internacional-del-libro-24259.