OSSERVATORIO MECSPE II QUADRIMESTRE 2022: MANIFATTURA, CALA LA FIDUCIA MA IL FATTURATO TIENE
10/11/2022BOLOGNAFIERE CRESCE NEGLI STATI UNITI CON IL MARCHIO COSMOPROF
15/11/2022DAL 16 AL 20 MARZO 2023 TORNA COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA
Dal 16 al 20 marzo 2023 a Bologna torna Cosmoprof Worldwide Bologna, l‘evento B2B di riferimento per l’industria cosmetica. La manifestazione è tra gli appuntamenti più attesi per gli operatori da tutto il mondo, grazie all’eccellenza dell’offerta espositiva, all’ineguagliabile presenza di operatori da tutto il mondo e alla possibilità di scoprire in esclusiva i trend, le innovazioni e le tecnologie più all’avanguardia.
A Bologna si daranno appuntamento le aziende leader del settore, con un calendario appositamente strutturato per rafforzare le sinergie tra i comparti. L’eccellenza della filiera produttiva di Cosmopack e gli espositori di prodotto finito per il canale retail di Cosmo | Perfumery & Cosmetics potranno porre le basi per nuove progettualità e relazioni commerciali dal giovedì al sabato, per tre intensi giorni di business e di networking con i top player da tutto il mondo. L’appuntamento per gli operatori professionali è a Cosmo | Hair, Nail & Beauty Salon, dal venerdì al lunedì: le principali aziende per i comparti dell’estetica professionale, hair e nail presenteranno le loro novità a distributori, titolari di centri estetici e saloni, estetiste, acconciatori e onicotecniche alla ricerca di trattamenti originali per i propri clienti.
Dopo gli ottimi risultati dell’edizione appena conclusa, con 220.057 operatori provenienti da più di 140 Paesi e oltre 2.700 aziende espositrici da 70 Paesi, BolognaFiere Cosmoprof si appresta a offrire un’edizione in linea con le aspettative e le esigenze di un comparto in continua evoluzione, grazie alla collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
COSMOPACK
ANCOROTTI COSMETICS, BERLIN, B.KOLORMAKEUP & SKINCARE, CHROMAVIS, COSMAX, FIABILA, GEKA, HCT, INTERCOS, LUMSON, SCHWAN COSMETICS e TOLY sono solo alcune delle aziende, leader mondiali, che hanno confermato la loro presenza a Cosmopack. Il salone è l’unico esempio di manifestazione fieristica che presenta l’intera filiera cosmetica, dalla formulazione al packaging, dal macchinario alle soluzioni di automazione per le industrie, dal contract manufacturing al private label. È qui che nascono le nuove tendenze: Cosmopack attira ogni anno brand owner e manager delle principali multinazionali e catene beauty da tutto il mondo, interessati ad arricchire la propria offerta con prodotti innovativi e adatti alle esigenze del consumatore.
Per l’edizione 2023 Cosmopack presterà particolare attenzione al comparto degli ingredienti e delle materie prime come primo anello della filiera, incentivando l’interazione tra fornitori di principi attivi, R&D manager e i produttori conto terzi già presenti in manifestazione. Materie prime e ingredienti saranno, inoltre, uno dei focus della Cosmopack Factory, che per l’edizione 2023 si concentrerà sulla tracciabilità del prodotto cosmetico: un percorso che seguirà tutte le fasi, dalla scelta e dalla lavorazione delle materie prime alla distribuzione al consumatore, analizzando le connessioni virtuose della filiera.
COSMO | PERFUMERY & COSMETICS
Le nuove proposte e le principali curiosità destinate al retail troveranno spazio nei padiglioni dedicati alle proposte di profumeria prestige e premium, e alla cosmetica green. Un’offerta sempre più ricca e variegata, adatta all’evoluzione multicanale del comparto e alle nuove abitudini di acquisto e di consumo. Tra le aziende presenti alla prossima edizione, AHAVA, AIR-VAL INTERNATIONAL, ALMA K, COLE BEAUTY, DR PAWPAW, EQUILIBRA, FARMACEUTICI DOTT. CICCARELLI, GESKE, GOSH COPENHAGEN, GROUPE BOGART, HAIRBURST, L’ERBOLARIO, MANN & SCHROEDER, ORLY INTERNATIONAL, PEGGY SAGE, PURO BIO, SARBEC, THE AYURVEDA EXPERIENCE.
Per gli espositori del comparto, la concomitanza con Cosmopack e la crescente presenza dei fornitori di materie prime saranno un elemento fondamentale a favore delle interazioni tra produttori e brand. Per l’edizione 2023 si rafforzano anche le sinergie con FENAPRO e FEDP – Federazione Europea dei Profumieri. Le due associazioni faciliteranno l’interazione tra brand e profumerie, per adattare l’offerta del punto vendita alle nuove abitudini di acquisto e consumo del mercato.
COSMO | HAIR, NAIL & BEAUTY SALON
Saranno molto intense le 4 giornate di apertura dei padiglioni dedicati al mondo dell’estetica applicata, spa, hair e nail. ALFAPARF, BALDAN GROUP, BIOLINE, COMFORTZONE, LPG, NILO, SPORTARREDO e TECNIWORK per l’estetica, B.E.B. COSMETICI, KINETICS NAIL SYSTEMS LTD e THUYA per il comparto nail, e BABYLISS PRO, CERIOTTI, COTRIL, DAVINES, ELEY, GAMMA & BROSS SPA, LANDOLL, PARLUX, e ROLLAND per il settore hair sono solo alcuni degli espositori pronti a interagire con gli operatori con prodotti, trattamenti e servizi di qualità per il consumatore finale.
La ricca offerta espositiva sarà affiancata da un calendario di approfondimenti in esclusiva sul canale professionale, con le sessioni di Cosmo Onstage. Le tendenze, le novità di prodotto e le nuove modalità di interazione tra brand, operatore estetico e consumatore saranno solo alcuni dei temi all’ordine del giorno.
Il successo di World Massage Meeting 2022 ha dato una forte spinta evolutiva al format della 2° edizione. L’evento diventerà, dunque, un percorso di alta formazione professionale incentrato su innovazione, cambiamento e propensione all’eccellenza relativamente al mondo del massaggio. Un appuntamento che, attraverso la presenza di autorevoli speaker, ai quali verrà dato il compito di leggere e rendere comprensibile lo scenario del mercato attuale, consentirà ai partecipanti di comprendere a fondo il come, il perché e il cosa delle sfide e delle opportunità in essere di questo settore.
Per gli acconciatori, l’appuntamento è a ON HAIR, per assistere alle performance più creative e sorprendenti dei team artistici e degli hairstylist di fama internazionale: un’esperienza esclusiva e ricca di stimoli per chi vive ancora la professione con passione e impegno.
I PROGETTI SPECIALI
Cosmoprof Worldwide Bologna è la culla delle innovazioni e delle tendenze: è a Bologna che le aziende lanciano le loro nuove collezioni a operatori da tutto il mondo, svolgendo un ruolo chiave per l’evoluzione del mercato. A premiare le proposte più creative e all’avanguardia, i Cosmoprof & Cosmopack Awards, tra i riconoscimenti più ambiti da brand e player della filiera. Gli Awards, organizzati in partnership con l’agenzia di trend BEAUTYSTREAMS, celebreranno l’eccellenza e la qualità dei prodotti presentati in manifestazione e saranno i protagonisti di un’esclusiva serata di gala, venerdì 17 marzo, riservata agli espositori, alle delegazioni di top buyer provenienti da tutto il mondo, alla stampa e agli influencer presenti a Bologna. Durante l’evento saranno svelati i vincitori, selezionati da una giuria di esperti altamente qualificati e prestigiosi.
Cosmoprof è l’osservatorio ideale per le tendenze per il mondo beauty. A marzo BEAUTYSTREAMS presenterà COSMOVISION, una visione dei valori e degli elementi che influenzeranno il futuro dell’industria cosmetica. Torna anche l’appuntamento con COSMOTRENDS, il report realizzato da BEAUTYSTREAMS per raccontare i principali trend del mercato beauty attraverso l’analisi dei prodotti maggiormente legati alle abitudini di consumo attuali, scelti tra le aziende espositrici di Cosmoprof. Il report offre una chiave di lettura strategica della manifestazione per gli addetti ai lavori.
Trend, innovazione, nuove tecnologie: sono queste le parole chiave di CosmoTalks, il calendario di approfondimenti che da giovedì a sabato intratterrà gli addetti ai lavori presso il Centro Servizi del quartiere di Bologna. CosmoTalks è un momento di connessione e interazione senza paragoni: relatori di prestigio internazionale condividono suggestioni, ispirazioni ed esperienze, regalando al pubblico un’esperienza unica di aggiornamento professionale e nuovi stimoli. La presenza delle agenzie di trend e di analisi di mercato più riconosciute arricchirà con presentazioni esclusive il panorama delle tematiche dell’edizione 2023.
Per maggiori informazioni, clicca qui.