COSMOPROF WORLDWIDEBOLOGNA SUPPORTA LAMILANO BEAUTY WEEK2023
14/09/2023SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE BOLOGNA
19/09/2023Cosmoprof CBE ASEAN porta a Bangkok l’industria della bellezza
Un ricco calendario di eventi, iniziative esclusive e un consolidato programma di networking
[Bangkok, 14 settembre 2023] - Cresce l'entusiasmo in vista della seconda edizione di Cosmoprof CBE ASEAN. L'evento B2B, organizzato da BolognaFiere, Informa Markets e China Beauty Expo (CBE), si terrà dal 14 al 16 settembre 2023 in una nuova sede, il Queen Sirikit National Convention Centre, nella dinamica capitale della Thailandia, Bangkok. La manifestazione riunirà professionisti del settore cosmetico provenienti da tutto il mondo e presenterà le tendenze attuali e future, i marchi più interessanti e le ultime innovazioni, dalla supply chain ai brand di prodotto finito, con un'attenzione particolare al crescente mercato beauty del Sud-Est asiatico.
Quest'anno la fiera vanterà un’edizione più grande e ambiziosa (+50% rispetto alla scorsa edizione), ospitando più di 1.000 espositori e brand; il 57% delle aziende espositrici proviene da paesi stranieri grazie all’effettivo sostegno delle istituzioni internazionali e delle associazioni di categoria che, incentivando una partecipazione entusiasta, aprono la strada a nuove opportunità commerciali. A questa edizione si aggiungono cinque collettive nazionali che rappresentano le principali mete del beauty: Cina, Italia, Giappone, Corea e Thailandia.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati della seconda edizione di Cosmoprof CBE ASEAN. La manifestazione, parte del network internazionale Cosmoprof, registra un’importante crescita di aziende espositrici e notevole interesse da parte dei più influenti buyer, retailer e operatori per la regione, a dimostrazione ancora una volta della capacità del format Cosmoprof di rispondere al meglio alle esigenze di business dei player dei principali mercati internazionali, grazie anche al supporto di ITA – Italian Trade Agency, e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in Italia. La crescita di Cosmoprof CBE ASEAN è frutto della sinergia tra BolognaFiere e i nostri partner internazionali, Informa Markets e Baiwen Shanghai: grazie alla competenza dei nostri team continueremo a impegnarci per lo sviluppo dell’industria cosmetica nel Sud-Est asiatico”, ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.
"Questa seconda edizione di Cosmoprof CBE ASEAN ha indubbiamente consolidato il suo ruolo di porta d'accesso al crescente mercato del Sud-Est asiatico. L'ampia offerta espositiva presenta una selezione inedita di prodotti innovativi, progettati per superare i limiti a tutti i livelli. L'eccellente qualità del networking tra buyer, distributori, fornitori e retailer conferma l'importanza della fiera per tutto il comparto cosmetico, e la capacità del salone di offrire a tutti gli stakeholder una piattaforma indispensabile per condividere, imparare e far crescere il proprio business, facendo rete con i principali operatori della regione", ha dichiarato David Bondi, Senior Vice President - Asia di Informa Markets.
"Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalle grandi opportunità per la filiera e i marchi cinesi alla seconda edizione di Cosmoprof CBE ASEAN. È chiaro che l'evento offre una piattaforma di alto livello per promuovere la C-beauty sul mercato, offrendo un eccellente potenziale per gli affari che ne derivano, oltre a un prezioso networking", ha commentato Ying Sang, Deputy General Manager di Shanghai Baiwen Co Ltd.
Anche il settore della supply chain, dedicato alle soluzioni per l'industria cosmetica, sta registrando una crescita significativa rispetto all'anno precedente, con i fornitori che rappresentano il 60% della fiera e il 40% delle aziende espositrici che provengono dal settore dei prodotti finiti. Al suo secondo anno di vita, Cosmoprof CBE ASEAN è già diventato un punto di riferimento per imprenditori ed esperti di materie prime e ingredienti, macchinari, imballaggi, produzione conto terzi, private label e attrezzature. Cina e Thailandia sono i Paesi meglio rappresentati per quanto riguarda le soluzioni della filiera cosmetica, mentre la Corea è il primo Paese per i brand di prodotto finito. L'Italia ha confermato la sua partecipazione per il secondo anno.
Tra i principali espositori, Acr Intermation, Better Way (MISTINE), Brother Global, Cosmax Thailand, Cotril, Defender, Elvis Elvin, Giffarine Skyline Laboratory & Health Care, Ilc International Laboratories, Karmarts, Public Company, Kbf Interpack, Life Innova International, Milott Laboratories, Mmk Plus International, M.S. Union Interprice, Pathawin, Revomed, Seven Star Pharmaceutical, S&J International Enterprises Public, Simon & Tom Barcelona, Six Plus New York, Spc Cosmetic, Speciality Innovation, Thai Hoover Industrial. Per la prima volta, il settore dei macchinari sarà rappresentato da una selezione di aziende che partecipano con ITA - Italian Trade Agency: Duetti Packaging, Lorenzato, RC Stampi e Timatic.
Anche l'affluenza dei visitatori si prevede positiva. Cosmoprof CBE ASEAN attirerà oltre 12.000 partecipanti, tra cui circa 250 top buyer provenienti dalla Thailandia, dai Paesi ASEAN e dall'Europa. Più del 36% è atteso da paesi esteri, quasi il 20% da UE, Medio Oriente e resto del mondo. Grazie al Buyer Program di Cosmoprof, gli espositori e i buyer qualificati potranno entrare facilmente in contatto, mentre la piattaforma Match&Meet li aiuterà a individuare i principali interlocutori e a programmare gli incontri mentre sono in fiera, contribuendo a ispirare nuove collaborazioni e a far nascere nuovi contratti commerciali.
Per garantire una visita il più possibile personalizzata e mirata della fiera, l'edizione di quest'anno metterà in evidenza aree specifiche dell'esposizione. Beauty Made in Thailand è una nuova iniziativa di business creata per supportare le PMI thailandesi nei mercati internazionali, mettendo in mostra le migliori proposte di marchi locali in crescita e soluzioni di fornitura all'avanguardia. Medical Beauty, invece, è un progetto pensato specificamente per il settore professionale, che presenta le novità e le attrattive per i target interessati.
Da non perdere le sessioni formative di CosmoTalks e CosmoForum, con seminari e tavole rotonde dedicate ai macro trend, ai temi più attuali e agli approfondimenti di mercato attualmente virali nell'industria della bellezza. Tra i main partner confermati figurano ACA - ASEAN Cosmetics Association, Asia Cosme Lab, BEAUTYSTREAMS, Euromonitor International, Thai Industrial Hemp Trade Association, Unilever Beauty & Wellbeing SEA, Milott Laboratories, UDN Packaging Corporation, REVOMED (THAILAND) CO., LTD. I contenuti tratteranno argomenti specifici per ogni giorno di fiera.
Inoltre, Cosmo Onstage presenterà dimostrazioni e performance dal vivo e una competizione a tema nail per i professionisti della bellezza e delle spa. L’evento Eyelashes Demonstration: Fantasy for Beauty, si terrà in collaborazione con INCA e Bangkok Beauty Academy. La demo live, tenuta dalla rinomata esperta Jingjo, stupirà i partecipanti con la sua maestria e con i look creativi che si possono ottenere con le ciglia. Nel frattempo, le NAILPRO® Competitions ASIA-THAILAND 2023-2024, organizzate dalla rivista NAILHOLIC, mostreranno le incredibili trasformazioni possibili per le unghie, con gare per categoria che includono l'applicazione di gel soak-off, ricostruzione unghie e french twist. Da non perdere inoltre la brand presentation da parte di espositori selezionati.
L'edizione 2023 lancerà anche la prima edizione del World Massage Meeting, organizzato in collaborazione con l'EMA - European Massage Association, che presenterà la connessione tra le culture orientali e occidentali e passerà in rassegna una gamma di pratiche che vanno dalle antiche tecniche tradizionali alle tecnologie più all'avanguardia oggi disponibili. Gli operatori olistici che parteciperanno all'evento sono figure emblematiche del settore, tra cui Monika Opoldova, Membro del Comitato Scientifico Direttivo dell'EMA e massaggiatrice, e tre rinomati massaggiatori e insegnanti thailandesi, KRU KAE, Phrapakorn Paktharakansorn e Suthep Boonbamroong.
Calendario eventi: https://www.cosmoprofcbeasean.com/special-events-calendar/
Per maggiori informazioni www.cosmoprofcbeasean.com