INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, denominato anche General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR”), La informiamo che i dati personali da Lei volontariamente messi a disposizione di Fiere Internazionali di Bologna - BolognaFiere S.p.A. (di seguito, anche, la “BolognaFiere” o il “Titolare”) saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (“Normativa Privacy”), della Legge n. 300/1970 e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività della Società.
1. Categorie di dati trattati.
BolognaFiere raccoglie, tratta ed utilizza, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:
- Dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita;
- Dati di contatto: indirizzo di residenza o domicilio e recapiti (telefono, indirizzo email);
- Informazioni relative alle Sue esperienze lavorative precedenti, tra cui, la qualifica, la posizione professionale, la data di inizio e di fine del rapporto di lavoro, la retribuzione;
- Se applicabile, dati relativi alla salute (relativi, ad esempio, all’appartenenza a categorie protette);
- Nella misura in cui sia consentito dalla normativa, dati relativi all’assenza di condanne penali e reati e connesse misure di sicurezza (“Dati giudiziari”).
Altri dati riconducibili alle categorie particolari di dati personali, non richiesti da BolognaFiere e spontaneamente trasmessi dal candidato (come dati che rivelino l’appartenenza sindacale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’origine razziale o tecnica, nonché dati relativi alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) non sono oggetto di trattamento.
2. Finalità del trattamento.
I Suoi dati personali saranno raccolti, trattati ed utilizzati per le finalità necessarie e strettamente connesse allo svolgimento delle operazioni di reclutamento e di selezione del personale.
3. Conferimento dei dati. Conseguenze in caso di mancato conferimento.
Il conferimento di tali dati è facoltativo ma rappresenta condizione necessaria allo svolgimento del processo di selezione nei Suoi riguardi. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di procedere con le attività di selezione del personale e all’instaurazione di un rapporto di lavoro o collaborazione con Lei.
4. Basi giuridiche del trattamento.
I dati personali saranno trattati per:
a) gestire tutte le fasi del procedimento di selezione del personale, fino al momento dell’instaurazione del rapporto di lavoro o collaborazione con BolognaFiere, con esclusivo riferimento alla posizione attuale per cui la Sua candidatura è stata selezionata. Il Titolare, pertanto, non inserirà i Suoi dati in un proprio archivio ai fini di una successiva valutazione per future esigenze di selezione del personale con riferimento a posizioni lavorative differenti.
b) Assolvere gli obblighi ovvero per l’esercizio dei diritti previsti dalla legge e dai contratti collettivi in materia di diritto del lavoro, della sicurezza sociale e protezione sociale, con esclusivo riferimento al collocamento di persone appartenenti alle categorie protette e dei disabili.
Il trattamento dei dati per la finalità sub a) non richiede il Suo consenso in quanto il trattamento è necessario per lo svolgimento delle attività finalizzate all’instaurazione del rapporto di lavoro o collaborazione, ai sensi dell’art. 6, c. 1, lett. b) del GDPR. Il trattamento dei Dati per la finalità sub b) non richiede il Suo consenso in quanto è necessario per adempiere agli obblighi cui è soggetto il Titolare e consentirLe di esercitare i diritti previsti dalla legge o dai contratti collettivi, ai sensi dell’art. 9, c. 2, lett. b) del GDPR.
5. Modalità di trattamento dei dati.
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.
6. Destinatari o Categorie di destinatari dei dati personali.
I Suoi dati personali potranno essere resi accessibili, portati a conoscenza di o comunicati, oltre che al Responsabile della Protezione dei Dati della Società, ai seguenti soggetti, i quali saranno nominati dal Titolare, a seconda dei casi, quali Responsabili, Preposti o Incaricati del trattamento (“persone autorizzate al trattamento”):
- società del gruppo di cui fa parte il Titolare (controllate, collegate e/o partecipate), dipendenti e/o collaboratori nominati Incaricati (“persone autorizzate al trattamento”) o Preposti del Titolare e/o di società del gruppo di cui fa parte il Titolare;
- soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, di cui il Titolare si avvalga per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento della finalità di cui sopra o a cui il Titolare sia tenuto a comunicare i dati, in forza di obblighi legali o contrattuali.
7. Trasferimento dei dati a Paesi Terzi.
I Suoi dati personali potranno essere eventualmente trasferiti all’estero, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea ove la Società persegua eventualmente i propri interessi.
Il trasferimento in Paesi Extra UE, oltre ai casi in cui questo è garantito da Decisioni di Adeguatezza della Commissione, è effettuato in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi degli artt. 46 o 47 o 49 del GDPR.
8. Durata del trattamento.
I dati personali saranno conservati per un periodo di tempo pari alla durata del procedimento di selezione del candidato, di regola non superiore a 12 mesi, fatto salvo il caso di assunzione e/o eventuale Sua richiesta di cancellazione secondo quanto previsto dalla legislazione vigente e nel successivo paragrafo “Diritti dell’interessato” della presente Informativa.
9. Diritti dell’interessato.
La informiamo che in qualunque momento relativamente ai Suoi dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del GDPR.
Per l’esercizio di tali diritti, di seguito descritti, La preghiamo di contattare il Titolare del trattamento dei dati all’indirizzo email privacy@bolognafiere.it; a tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro senza ritardo entro 30 (trenta) giorni di tempo.
Nel dettaglio Lei ha il diritto di:
- revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
- chiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione (cosiddetto “diritto all’oblio”) dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- ottenere la portabilità dei dati;
- proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.
10. Titolare, Responsabili e Responsabile della Protezione dei Dati.
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Fiere Internazionali di Bologna - BolognaFiere S.p.A., in persona del Presidente pro tempore, con sede in Bologna, Viale della Fiera n. 20, 40127.
BolognaFiere S.p.A. potrà essere contattata mediante richiesta da inviarsi all’indirizzo email già riportato: privacy@bolognafiere.it.
La lista aggiornata dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare e può essere richiesta inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica privacy@bolognafiere.it.
Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica dpo@bolognafiere.it.
Ultimo aggiornamento ottobre 2018