MARCA BY BOLOGNAFIERE & ADM 2026: 14 e 15 GENNAIO, BOLOGNA
14/01/2026CHIESA: IL FUTURO DEI LUOGHI DI CULTO, TRA FEDE E BENE CULTURALE A “DEVOTIO 2026” MOSTRE E CONFERENZE SU ARTE, LITURGIA E MUSICA SACRA
15/01/2026BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR: IL GRAND TOUR 2025/26 FA TAPPA A NORIMBERGA
Dal 27 al 31 gennaio 2026, la fiera sarà in Germania per la Spielwarenmesse, il più grande appuntamento mondiale dedicato al settore toy
Bologna, 15 gennaio 2026
La quinta edizione del Grand Tour di Bologna Children’s Book Fair - nato nel 2021 grazie al sostegno e la collaborazione di ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - si prepara a inaugurare la sua penultima tappa prima della prossima edizione della fiera, in programma a BolognaFiere dal 13 al 16 aprile 2026: dal 27 al 31 gennaio 2026 BCBF sarà alla Spielwarenmesse, il più grande appuntamento al mondo dedicato al settore giocattolo, che quest’anno festeggia i 75 anni.
La presenza di BCBF a Norimberga (NCC West, Foyer Hall 12.0, Stand 10) si colloca nel solco di una visione che da oltre diciotto anni guida la fiera bolognese, a partire cioè dalla nascita di Bologna Licensing Trade Fair/Kids, che ha allargato il panorama della fiera offrendo al settore editoriale l’incontro con i protagonisti dei mondi del brand licensing, del gaming e dell’audiovisivo: una visione che punta a promuovere e a valorizzare la sinergia tra i diversi linguaggi e mercati che sempre più definiscono lo sviluppo dei contenuti per bambini e ragazzi, e che ancora oggi continua a tradursi in progetti e format sempre nuovi.
Tra questi, un ampliamento dell’offerta espositiva di BLTF/Kids, realizzata in collaborazione con la fiera dedicata ai giochi “analogici” Play, che potrà accogliere aziende toy, licensor, creativi e operatori del settore.
In un panorama editoriale in cui sempre più forti e frequenti si fanno gli scambi e le interrelazioni tra personaggi nati sulla carta e giocattoli - e viceversa - prendere parte al principale appuntamento mondiale dedicato al settore rappresenta dunque un’opportunità non solo per tessere nuove relazioni utili al proprio pubblico e alla propria offerta di contenuti, ma per posizionarsi come voce chiave per quanto riguarda la rappresentazione del mercato editoriale nel mondo toy.
A Norimberga, BCBF porta una delegazione di autori italiani e promuove il panel “How Content Consumption is Changing. The Role of Toys and Books” (Hall 3A - Toy Business Forum, 30 Gennaio, 10:30 - 11:15): Manita Schaapman (Owner The Mouse Mansion Company, Paesi Bassi), Emanuele Di Giorgi (Managing Director, Tunué, Italia) e Michela Bennici (Literary Agent, The Book Rights Literary Agency, Italia), moderati da Cristina Angelucci (Bologna Licensing Trade Fair/Kids, Italia), parleranno di come bambini, ragazzi e giovani adulti utilizzino un numero sempre maggiore di supporti per usufruire dei loro contenuti.. In un contesto di consumo digitale in continua evoluzione, qual è dunque il ruolo di giocattoli e libri? E come possono editori, produttori di giocattoli e designer divenire partner creativi in questo mondo in trasformazione?

