A BOLOGNA VINCE LA PASSIONE, AUTO E MOTO D’EPOCA E’ LA REGINA D’EUROPA.
30/10/2023SALONE NAUTICO: BOLOGNA CHIUDE CON UN BILANCIO IN POSITIVO E NUMERI IN CRESCITA
02/11/2023A COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2024 ALLA SCOPERTA DELLE NOVITÀ E DEI SERVIZI PER GLI OPERATORI INTERNAZIONALI
Tutti i saloni apriranno da giovedì 21 marzo, per ottimizzare il networking tra gli addetti ai lavori. La nuova formula ha trovato ampio consenso: si prevede il sold-out degli spazi espositivi, con aziende da 58 paesi già confermate.
Cosmoprof Worldwide Bologna si appresta a celebrare il prossimo marzo la sua 55a edizione con importanti novità, dimostrando ancora una volta la capacità di adattarsi alle esigenze del mercato.
La manifestazione di riferimento mondiale per aziende e operatori dell’industria cosmetica si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 marzo, con l’apertura in contemporanea di tutti i saloni da giovedì 21 marzo, in linea con la crescente multi-canalità del settore. Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, salone che ospita aziende ed operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi, saranno operativi per tre giorni fino a sabato 23 marzo. Il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon aprirà giovedì 21, ottimizzando le attività di networking e gli scambi commerciali anche con addetti ai lavori degli altri comparti, e chiuderà domenica 24 marzo, con 4 giorni ricchi di eventi per acconciatori, estetiste e onicotecniche fino alla serata di domenica. La nuova formula ha ottenuto rapido consenso tra aziende e operatori da tutto il mondo: anche per il 2024 si prevede il sold out degli spazi espositivi, con aziende da 58 paesi già confermate.
Cosmoprof Worldwide Bologna è una piattaforma funzionale e con un’influenza capillare sugli operatori del settore, grazie agli investimenti in promozione digitale, che ad oggi ha portato a 2 milioni di visite al sito e più di 4 milioni di impressions sui canali social, e alla presenza di oltre 1.300 giornalisti e influencer da tutto il mondo. A favorire lo sviluppo della manifestazione a livello globale, il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, che per l’edizione di marzo 2024 parteciperà alle attività di promozione media, organizzerà roadshow per promuovere la manifestazione tra gli operatori internazionali interessati, e coinvolgerà i propri uffici all’estero per invitare a Bologna una delegazione di buyer tra i più significativi, con operatori provenienti da oltre 45 paesi e con un focus sui mercati emergenti. Attività di promozione sono inoltre previste con Cosmetica Italia e con associazioni di categoria nazionali, come CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CONFARTIGIANATO e CAMERA ITALIANA DELL’ACCONCIATURA.
Ancora una volta Cosmoprof Worldwide Bologna, a 55 anni dalla prima edizione, si conferma appuntamento fondamentale per oltre 250.000 operatori da quasi 160 paesi che ogni anno raggiungono Bologna per definire le strategie di sviluppo del proprio business. La manifestazione è un’occasione unica nel panorama internazionale per scoprire le novità da tutto il mondo per tutti i comparti dell’industria, dalla filiera produttiva al prodotto finito, e offre servizi di eccellenza per ottimizzare il tempo trascorso in fiera, grazie a strumenti di match making altamente performanti e all’attività di assistenza puntuale di team dedicati. E’ inoltre un palcoscenico imperdibile per una visione complessiva dell’evoluzione del settore, grazie alla collaborazione con agenzie, associazioni e media tra i più prestigiosi e riconosciuti al mondo.
LE INIZIATIVE E GLI EVENTI DI COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2024
L’edizione 2024 di Cosmoprof si preannuncia ricca di contenuti e approfondimenti, che saranno studiati appositamente per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori, consentendo loro di cogliere appieno la ricchezza dell’offerta espositiva e di immergersi completamente nelle novità da tutto il mondo. Pilastri fondamentali per Cosmoprof del prossimo marzo saranno le iniziative consolidate del network: CosmoTalks, CosmoTrend e Cosmoprof & Cosmopack Awards.
CosmoTalks è un’occasione di condivisione "dall'industria per l'industria". Da giovedì 21 a sabato 23, CosmoTalks offrirà agli stakeholder 3 giorni ricchi di approfondimenti, ispirazioni e strategie future per affrontare le problematiche più attuali per l'industria cosmetica. Quasi 70 relatori, rappresentanti di agenzie di analisi di mercato e di tendenze, brand e media provenienti da tutto il mondo, discuteranno sullo stato dell'arte dell'industria e sulla sua evoluzione futura.
COSMOTRENDS, il report progettato da BEAUTYSTREAMS, presenta le tendenze più attuali sulla base delle nuove proposte degli espositori. Il rapporto fornisce una prospettiva fondamentale sulla direzione del settore: packaging rivoluzionario, formule e soluzioni futuristiche che guideranno il mercato.
Appuntamento da non perdere per chi è interessato ai lanci più strabilianti sono i Cosmopack & Cosmoprof Awards, gli “Oscar della Bellezza” che celebrano l'eccellenza dell'industria cosmetica mondiale. Progetto consolidato in tutti gli eventi Cosmoprof nel mondo, gli Awards rappresentano un riconoscimento prestigioso e ambito dall'intero settore, grazie al contributo di un panel indipendente di esperti internazionali incaricato di selezionare le formulazioni più sostenibili, le soluzioni di design più user-friendly e le tecnologie digitali più innovative. I vincitori saranno annunciati nel corso della Grande Soirée di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, in programma venerdì 22 marzo.
Ai canali estetica e capello saranno dedicati una serie di appuntamenti esclusivi di approfondimento, con le sessioni di Cosmo Onstage, il palco dedicato alle novità nel panorama beauty “professionale”. I più rinomati esperti del settore approfondiranno specifiche tematiche e tendenze, in un dialogo diretto con la community nella giornata di domenica 24 marzo.
Da non perdere il 3° appuntamento con World Massage Meeting che, attraverso narrazioni e dimostrazioni pratiche, promuoverà una visione di benessere olistico incoraggiando, educando, ispirando l’intera comunità degli operatori.
Per gli acconciatori, l’appuntamento da non perdere è a ON HAIR, un entusiasmante one day event, domenica 24 marzo, con performance dei più importanti team artistici, per mettere in connessione l’intera hair community. Il calendario degli show e tutti gli approfondimenti saranno disponibili sul sito www.cosmoprof.com a partire dalle prossime settimane. Dalle 18.00, Ap-HAIR-itivo, evento di networking organizzato all’Ex Galleria d’Arte Moderna di Bologna che accoglierà oltre 1.000 ospiti, tra acconciatori, imprenditori del settore hair e giornalisti trade.
Cosmoprof Worldwide Bologna, in collaborazione con Camera Italiana dell’Acconciatura, dedicherà particolare attenzione ai giovani talenti del settore hair, grazie a HAIR RING SELECTED. Il progetto coinvolgerà, come di consueto, CNA, CONFARTIGIANATO, le scuole di acconciatura interessate e NEXT FASHION SCHOOL, scuola di moda di Bologna, creando una combinazione vincente tra l’universo moda e il mondo dell’acconciatura.
LE AREE SPECIALI DA NON PERDERE
Per una migliore promozione di segmenti emergenti dell’industria e di nuove realtà produttive, i saloni di Cosmoprof Worldwide Bologna presentano aree speciali dedicate a target specifici di operatori.
All’interno di Cosmopack, Ingredients Zone ospiterà per la seconda volta fornitori di materie prime, ingredienti, oli essenziali e fragranze per il bulk cosmetico, consentendo loro di entrare in contatto con i clienti chiave per il loro business: da un lato, i produttori conto terzi che espongono a Cosmopack; dall’altro, i brand di prodotto finito, siano essi visitatori o espositori negli attigui padiglioni di Cosmoprof.
All’interno del Padiglione 20, Cosmopack ospiterà Cosmopack Stage, un palcoscenico riservato agli espositori per presentare nuovi prodotti e servizi ad un pubblico di operatori altamente qualificato. All’interno dell’area troveranno spazio anche nuove iniziative promozionali per raccontare l’universo Cosmopack agli addetti ai lavori di tutto il mondo.
Il salone dedicato alla supply chain è in costante crescita: per la prossima edizione di marzo 2024 il padiglione 28 ospiterà espositori Cosmopack, garantendo agli operatori della supply chain un’offerta ancora più ampia.
All’interno di Cosmo Perfumery & Cosmetics, Cosmoprime, nel padiglione 14, riunisce marchi premium e masstige con distribuzione selettiva per i segmenti retail e lusso di profumeria, cosmesi e lifestyle beauty. Ad arricchire l’offerta espositiva dell’area, Extraordinary Gallery, con le realtà prestige/luxury più innovative, e un progetto dedicato agli Indie Brands.
A Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 l’innovazione giocherà un ruolo chiave. Dalla Beauty Tech Area, dedicata ai nuovi servizi di AI, realtà aumentata e virtuale a servizio dei brand e dei consumatori, all’area Start-Up, che con la collaborazione di ICE porterà in fiera le nuove realtà emergenti, gli operatori potranno scoprire gli operatori potranno scoprire prodotti, tool e strumenti di marketing e vendita all’avanguardia.
Le novità non finiscono qui: per informazione e aggiornamenti, visita il sito www.cosmoprof.com, registrati per continuare a ricevere le ultime novità e segui i canali social della manifestazione!